Contenuto
Affinché un pianoforte funzioni correttamente, ogni tasto deve funzionare quando viene premuto. Una chiave che non produce una nota spesso finirà per smettere del tutto di funzionare e dovrà essere controllata prima o poi. Ci sono diversi problemi che possono causare il blocco o il mancato funzionamento delle chiavi, che vanno dalle condizioni di temperatura, agli oggetti estranei e persino all'usura generale.
Martelli
I martelletti del pianoforte fanno parte del meccanismo interno dello strumento e sono i pezzi che colpiscono le corde per produrre la nota. Una causa comune dell'impugnatura dei tasti è l'usura generale dei martelletti, il che significa che non colpiscono bene le corde ogni volta.
Deformazione del legno
Se il pianoforte si trova in un luogo in cui la temperatura varia notevolmente o c'è molta umidità, il corpo dello strumento potrebbe iniziare a deformarsi. Una parte del corpo del pianoforte davanti ai tasti può iniziare a premere su di essi, facendoli attaccare. Questo pezzo è la base della tastiera e inserendo un sottile pezzo di cartone - ad esempio un biglietto da visita - tra i tasti, questo problema può essere risolto.
Deformazione chiave
Gli stessi problemi di temperatura e umidità che interessano la base della tastiera possono portare anche a deformazioni e gonfiori dei tasti. Tieni premuto il tasto problematico e uno dei tasti adiacenti e inserisci un cacciavite tra i due. Girare leggermente il cacciavite per separare leggermente le chiavi.
Oggetti estranei
Anche la polvere, la sabbia e altre sostanze estranee possono interferire con i tasti, facendoli afferrare o non toccare correttamente. Inserire un coltello sottile tra i tasti e premere lentamente verso la base della tastiera.
Ammortizzatore
Un altro problema con le condizioni è quando i tasti smettono di suonare correttamente a causa dell'umidità nei tastierini. Ci sono due paraorecchie in feltro all'interno di ciascuna chiave e, se si inumidiscono, non funzioneranno correttamente. Sollevare il pulsante e spostarlo delicatamente avanti e indietro per comprimere il feltro, oppure premere il pulsante su un lato e spostarlo da un lato all'altro.