Contenuto
I nervi pudendi sono il più grande fascio di nervi nel corpo umano. Scorrono dalla base della colonna vertebrale al punto sacrale. Passano fuori dalla cavità pelvica e poi si dividono in tre rami: il nervo rettale, il nervo perineale e il nervo dorsale, che termina al pene di un uomo o al clitoride di una donna. Il danno ai nervi del budino può verificarsi a causa di lesioni, traumi o complicazioni durante l'intervento chirurgico. Esistono modi per trattare il dolore del nervo pudendo, il più comune dei quali è il blocco.
Fondazioni
È possibile eseguire un blocco nervoso per eliminare il dolore, il che renderà il nervo più funzionale. Il nervo viene prima anestetizzato con un farmaco narcotico liquido iniettato nel sito. Se è prevista una nevralgia del nervo pudendo o un'infiammazione del nervo, un blocco del nervo pudendo guidato dall'immagine è molto importante per il trattamento. Se il farmaco narcotico funziona, darà al medico un'idea se i sintomi possono essere eliminati dal narcotico stesso. Il medico utilizzerà quindi uno steroide per ridurre l'infiammazione, così come l'eparina, che ridurrà il tessuto cicatriziale.
Procedura
Durante la procedura, ti verrà chiesto di sdraiarti in posizione fetale. Il medico utilizzerà un ago piccolo per iniettare anestetici per intorpidire i glutei prima di utilizzare un ago più grande per raggiungere il nervo pudendo. Quindi localizzerà il nervo e inietterà un anestetico locale o uno steroide ad azione continua ed eparina, che aiuteranno ad abbattere qualsiasi tessuto cicatriziale. La procedura dura circa mezz'ora ed è una procedura ambulatoriale.
Risultati
Se la procedura è andata bene, avrai sollievo dal dolore, che è considerato un buon segno, quindi si presume che il corpo abbia risposto bene al blocco nervoso e il medico giungerà alla conclusione che il tuo dolore è correlato al nervo pudendo . Tuttavia, se non si ottengono buoni risultati, ci sono due possibili ragioni. Uno è che la fonte del tuo dolore non è il nervo pudendo. Il secondo è che il tuo medico non si è avvicinato abbastanza al nervo per ottenere un risultato positivo. Se è la seconda opzione, dovrà ripetere il trattamento.
Non c'è modo di sapere per quanto tempo avrai sollievo dal tuo dolore con il blocco dei nervi, poiché ognuno è diverso e ogni caso è diverso.
Graffi
Come con la maggior parte delle procedure mediche, ci sono rischi associati a un blocco del nervo pudendo, poiché ci sono farmaci coinvolti, c'è sempre il rischio di reazione al farmaco. Ci sono anche rischi coinvolti con l'iniezione. Alcuni comportano la generazione di lividi, che è una coagulazione del sangue all'esterno dei vasi, una reazione tossica, che è una reazione allergica ai farmaci o un trauma al nervo sciatico e una perforazione del retto.
Ci sono casi in cui le procedure hanno finito per peggiorare il dolore. Questo sintomo dovrebbe essere temporaneo e durare non più di un paio di settimane. Solo in alcuni casi i blocchi nervosi sono responsabili del peggioramento del dolore o addirittura lo rendono permanente. Questo può accadere se il nervo viene "colpito" dall'ago; può anche essere una possibile reazione al farmaco o la formazione di tessuto cicatriziale.
Parlate con il vostro medico prima di effettuare un blocco del nervo pudendo e chiedetegli di spiegare tutti i rischi e i benefici in modo da poter prendere una decisione informata sul trattamento.