Contenuto
Con l'avanzare dell'età, i muscoli si indeboliscono e le ossa diventano fragili, questa combinazione può rendere difficili le attività quotidiane come camminare, sedersi e alzarsi dal letto. Gli anziani temono di cadere perché una caduta può significare aspettare sul pavimento fino all'arrivo dei soccorsi o una ferita più grave. Conoscere le tecniche appropriate per allevare una persona anziana aiuta gli anziani ei loro cari a mantenere la qualità della vita e la sicurezza.
Alzandosi da terra
Quando una persona anziana cade a terra, è meglio, prima di tutto, farla sedere. Usa qualsiasi sostegno sicuro disponibile. In altre parole, se nelle vicinanze si trova un tavolo, una sedia o un deambulatore robusto, usali. Tuttavia, assicurati che l'area sia sicura e che l'oggetto non si muova in modo imprevisto. Non tentare di sollevarli su un tappeto o utilizzando una sedia a rotelle. Se non è possibile utilizzare alcun dispositivo, posizionare l'individuo in una posizione di recupero: la persona deve sdraiarsi sotto il lato sinistro; sul lato destro, se è il più debole. Posizionatelo, sostenendogli la testa, con il braccio sinistro disteso sul pavimento, aiutatelo a piegare le ginocchia. Posiziona il braccio destro davanti al corpo, con il palmo rivolto verso il basso, vicino al petto. Chiedi all'anziano di mettersi in posizione seduta mentre tu lo aiuti a stare in piedi a quattro zampe. Da quattro la persona può sollevare anche e glutei. Puoi mettere le mani intorno alla vita della persona per aiutarti a sollevarla in posizione verticale.
In posa da seduti
Alzarsi da una posizione seduta sarà più difficile se l'anziano è a terra o seduto su una sedia bassa. Dal pavimento, posizionare le mani della persona sul pavimento sul lato sinistro del corpo. Posizionare il piede destro dell'anziano sul pavimento, con o senza il ginocchio piegato. Chiedigli di aiutarti a spostare il peso in modo che possa appoggiare il ginocchio sinistro e il piede destro sul pavimento. Usa la forza per sollevare la persona inginocchiata in posizione eretta. Se la persona è seduta su una sedia, usa le braccia per sollevarla. Nel frattempo, mettiti di fronte a lui e metti le mani sulle sue spalle. Circonda le braccia attorno alla vita, chiudile dietro la schiena e solleva delicatamente l'anziano.
Alzarsi
Affinché qualcuno si sposti dal letto alla sedia a rotelle, potrebbe aver bisogno di aiuto. Metti un braccio intorno alla schiena e l'altro sotto le gambe. Aiuta a ruotare le gambe in modo che fuoriescano dal bordo del letto. Per mettere la persona a letto, segui le stesse istruzioni, ma viceversa.
In generale
Resta vicino alla persona in modo da poterla tenere in braccio se cade. Lascia le gambe in una posizione stabile, o almeno divaricate, invece che insieme. Assicurati di indossare scarpe di supporto. Mantieni la postura allineata ed evita torsioni: perdi forza quando la colonna vertebrale è contorta. Verificare che la testa e il collo siano allineati e utilizzare una cinghia di allineamento se necessario. Chiedi aiuto se non sei abbastanza forte per il compito.