Contenuto
- Cause di ipoglicemia reattiva
- Cambiamenti nella dieta per l'ipoglicemia reattiva
- Cose da fare
- Caffeina e altri consigli nutrizionali
L'ipoglicemia reattiva differisce dall'ipoglicemia ordinaria perché si verifica dopo aver mangiato - da una a tre ore dopo un pasto, secondo MayoClinic.com. Anche se i sintomi sono gli stessi - fame, mal di testa, stanchezza, tremori, ansia e confusione - tutto si riduce al tempo. I cambiamenti nella dieta sono in genere sufficienti per trattare l'ipoglicemia reattiva senza ulteriori trattamenti medici.
Fare pasti piccoli e frequenti o spuntini impedisce l'ipoglicemia reattiva (Goodshoot RF / Goodshoot / Getty Images)
Cause di ipoglicemia reattiva
L'ipoglicemia reattiva non è associata al diabete, né indica una propensione a questa malattia. Secondo l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign, fino al 30% delle donne sperimenta l'ipoglicemia reattiva ad un certo punto della loro vita. Bassi livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato possono essere causati da uno squilibrio ormonale - una mancanza di glicogeno o eccesso di insulina. I tumori nel pancreas possono causare questa sovrapproduzione di insulina. L'ipoglicemia reattiva può anche essere causata da una sensibilità all'adrenalina, nota anche come adrenalina. Le persone che hanno subito un intervento di bypass gastrico o altre procedure che interferiscono con la digestione hanno più probabilità di avere questo raro tipo di ipoglicemia.
Cambiamenti nella dieta per l'ipoglicemia reattiva
A causa del fatto che l'ipoglicemia reattiva non è correlata al diabete, non è necessario seguire una dieta per diabetici. Ma alcune raccomandazioni ti aiuteranno a controllare il livello di zucchero nel sangue. Limitare lo zucchero, i carboidrati semplici e scegliere cibi ricchi di fibre che rallentano la digestione prevengono l'ipoglicemia reattiva. Mangiare ogni due ore per mantenere un livello stabile di glucosio disponibile. Limitare le bevande alcoliche, che possono innescare una diminuzione della glicemia. Assicurati di mangiare e bere prima di fare esercizio fisico: l'attività fisica utilizza il glucosio e può abbassare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue, portando a una crisi ipoglicemica.
Cose da fare
Ogni volta che mangi, scegli una combinazione di carboidrati complessi, proteine e grassi. Non vuoi mangiare un pasto ricco di calorie se vai a mangiare ogni due o tre ore - troppe calorie porteranno ad un aumento di peso. Queste combinazioni aiuteranno a stabilizzare i livelli di glucosio e fornire nutrienti essenziali: yogurt o ricotta con frutta e noci; burro di arachidi con pane integrale; insalata con fagioli e formaggio o zuppa di fagioli con biscotti integrali. Enfatizzare l'ingestione di verdure, frutta, verdura e cereali integrali; non è necessario limitare i carboidrati, basta scegliere quelli che non influenzano rapidamente il livello di zucchero nel sangue.
Caffeina e altri consigli nutrizionali
La caffeina può influenzare la glicemia. Tutti rispondono alla caffeina in modo diverso, ma la maggior parte delle persone con ipoglicemia reattiva fa bene eliminandola completamente o limitandola a una quantità molto piccola. Aumentare l'assunzione di fibre e liquidi; la fibra aiuta a stabilizzare il glucosio e avrete bisogno di più acqua per evitare lo stress gastrico quando aumentate quel componente nella vostra dieta. Porta sempre con te uno spuntino: mangiare al primo segno di ipoglicemia reattiva impedirà che i sintomi peggiorino. L'unico modo per trattare l'ipoglicemia reattiva, una volta che inizia, è mangiando.