Contenuto
Il calore del forno può essere utilizzato per sterilizzare i materiali. Chiamato sterilizzazione a secco, questo processo rimuove i germi, pulisce e disinfetta. Sebbene questo metodo sia comunemente utilizzato in situazioni mediche e istituzionali, i consumatori possono eseguire la sterilizzazione a secco anche a casa. L'uso di un forno pulito e temperature corrette assicurerà che il forno sia sterilizzato correttamente.
Materiali sterilizzanti
La sterilizzazione a secco pulisce gli strumenti utilizzati in cucina e in ambienti medici. Generalmente, un forno viene acquistato appositamente per questo scopo. Prima di utilizzare il forno, assicurarsi che i materiali siano puliti e asciutti. Puoi avvolgere questi materiali in un foglio di alluminio, mussola o cotone a doppio strato, lasciarli aperti o metterli in uno scomparto con un coperchio di metallo. Metti gli oggetti nel forno. Saranno sterilizzati dopo un'ora a 170 gradi, due a 160 e due ore e mezza a 150 gradi. Se stai sterilizzando strumenti da taglio, non riscaldare il forno a più di 160 gradi, altrimenti diventeranno senza fili. Durante il processo, non aprire il forno.
Stoccaggio dei materiali
Una corretta conservazione garantirà che i materiali sterilizzati rimangano tali. Tienili in aree con poco traffico e temperature moderate, oltre che al coperto, fino a quando non sei pronto per usarli. Se sterilizzi materiali scoperti, saranno sterili fino a una settimana, purché si trovino in uno scomparto chiuso.
Manutenzione del forno
Per garantire che il forno stia sterilizzando correttamente gli oggetti, è necessario mantenerli correttamente. Verificare ogni settimana che l'indicatore di temperatura sia corretto. Metti un termometro nel forno per controllare se la temperatura mostrata è accurata.
Pulizia del forno
Il forno utilizzato per la sterilizzazione deve rimanere pulito.La sera prima della pulizia, coprire le aperture di illuminazione e riscaldamento con un foglio di alluminio. Rimuovere i ripiani e spruzzare il detergente per forno sul posto. Lascia stare tutta la notte. Assicurati che la stanza sia ventilata. La mattina dopo, utilizzare una spugna per pulire a fondo il forno. Le macchie difficili dovranno essere più pulite. Risciacquare più volte la spugna in un secchio d'acqua mentre si strofina il forno. Quando è pulito, pulire i ripiani con un detergente per metalli. Posizionare un foglio di alluminio sul fondo del forno per evitare schizzi. Accendilo a 300 gradi per 15 minuti per asciugare, evitando il contatto con i vapori in questo processo.