Tecniche di sterilizzazione in un forno convenzionale

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Gennaio 2025
Anonim
Differenza forno termostatico / convezione e usi
Video: Differenza forno termostatico / convezione e usi

Contenuto

Il calore del forno può essere utilizzato per sterilizzare i materiali. Chiamato sterilizzazione a secco, questo processo rimuove i germi, pulisce e disinfetta. Sebbene questo metodo sia comunemente utilizzato in situazioni mediche e istituzionali, i consumatori possono eseguire la sterilizzazione a secco anche a casa. L'uso di un forno pulito e temperature corrette assicurerà che il forno sia sterilizzato correttamente.

Materiali sterilizzanti

La sterilizzazione a secco pulisce gli strumenti utilizzati in cucina e in ambienti medici. Generalmente, un forno viene acquistato appositamente per questo scopo. Prima di utilizzare il forno, assicurarsi che i materiali siano puliti e asciutti. Puoi avvolgere questi materiali in un foglio di alluminio, mussola o cotone a doppio strato, lasciarli aperti o metterli in uno scomparto con un coperchio di metallo. Metti gli oggetti nel forno. Saranno sterilizzati dopo un'ora a 170 gradi, due a 160 e due ore e mezza a 150 gradi. Se stai sterilizzando strumenti da taglio, non riscaldare il forno a più di 160 gradi, altrimenti diventeranno senza fili. Durante il processo, non aprire il forno.


Stoccaggio dei materiali

Una corretta conservazione garantirà che i materiali sterilizzati rimangano tali. Tienili in aree con poco traffico e temperature moderate, oltre che al coperto, fino a quando non sei pronto per usarli. Se sterilizzi materiali scoperti, saranno sterili fino a una settimana, purché si trovino in uno scomparto chiuso.

Manutenzione del forno

Per garantire che il forno stia sterilizzando correttamente gli oggetti, è necessario mantenerli correttamente. Verificare ogni settimana che l'indicatore di temperatura sia corretto. Metti un termometro nel forno per controllare se la temperatura mostrata è accurata.

Pulizia del forno

Il forno utilizzato per la sterilizzazione deve rimanere pulito.La sera prima della pulizia, coprire le aperture di illuminazione e riscaldamento con un foglio di alluminio. Rimuovere i ripiani e spruzzare il detergente per forno sul posto. Lascia stare tutta la notte. Assicurati che la stanza sia ventilata. La mattina dopo, utilizzare una spugna per pulire a fondo il forno. Le macchie difficili dovranno essere più pulite. Risciacquare più volte la spugna in un secchio d'acqua mentre si strofina il forno. Quando è pulito, pulire i ripiani con un detergente per metalli. Posizionare un foglio di alluminio sul fondo del forno per evitare schizzi. Accendilo a 300 gradi per 15 minuti per asciugare, evitando il contatto con i vapori in questo processo.


Fondamentalmente, più l'acqua è calda, meno è in grado di trattenere l'oigeno. L'acqua bollente rimuove effettivamente l'oigeno, ma quando i raffredda, il ga viene reint...

Come sono fatte le posate

John Pratt

Gennaio 2025

Il proceo di progettazione delle poate inizia con uno chizzo. ebbene la maggior parte degli utenili mantenga una forma familiare, ognuno tende a differire in modo unico. Il fulcro dello tile delle poa...

Nuove Pubblicazioni