Tecniche di non evaporazione per glassare bevande in scatola

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Gennaio 2025
Anonim
MACARONS: la ricetta di Roberto Rinaldini
Video: MACARONS: la ricetta di Roberto Rinaldini

Contenuto

Le tecniche di evaporazione senza elettricità sfruttano il fatto che l'acqua ha il più alto calore latente di vaporizzazione tra tutte le sostanze. Un frigorifero di evaporazione, che può anche essere conosciuto come un frigorifero bagnato o palude, congela l'aria evaporando l'acqua. Questi frigoriferi sono diversi dai condizionatori d'aria, che utilizzano una refrigerazione ad assorbimento.


I frigoriferi evaporativi utilizzano il vapore acqueo per funzionare (Immagine Vapeur di MarieMag da Fotolia.com)

Frigorifero a membrana non porosa

Una borsa piena d'acqua, fatta con una membrana non porosa, manterrà le bevande in scatola fredde. In questa tecnica, l'umidità si dissolve all'interno della membrana non porosa, che circonda le pareti della borsa. L'umidità si diffonde attraverso la membrana, lasciando infine l'altro lato della parte. In realtà, è il vapore acqueo che passa attraverso il materiale non poroso. Attraverso questa tecnica di dissoluzione / diffusione, l'acqua si trasforma in vapore, creando l'effetto che finisce per congelare l'acqua nella borsa. Le bevande in scatola che sono state collocate all'interno del sacchetto si gelificano quando la temperatura dell'acqua scende. Uno di questi sacchetti, brevettato negli Stati Uniti con il numero 7344767, realizzato con una spessa membrana di poliuretano da 25 micron, ha registrato un calo di temperatura, entro la prima mezz'ora, da 28 a 18 gradi Celsius.


Reazioni endotermiche

In questa tecnica, la bevanda in scatola viene raffreddata attraverso un componente chimico contenuto in un sacchetto o contenitore che ospita le lattine. In questo metodo, una reazione endotermica si verifica nei componenti chimici, producendo abbastanza freddo per congelare le bevande. Nonostante i risultati positivi ottenuti con questo metodo, è costoso e i suoi effetti non durano a lungo. Inoltre, i componenti chimici utilizzati per produrre la reazione endotermica possono essere pericolosi.

Raffreddamento evaporativo

In questa tecnica, le bevande in scatola possono essere collocate in un contenitore, brevettato negli Stati Uniti con il numero 5.983.662, che è costruito con pareti perforate. Le pareti interne sono rivestite con una spugna, che rimane bagnata. Durante il processo di evaporazione dell'acqua nella spugna, il calore viene rimosso dalla superficie delle lattine, raffreddandole. Questo processo funziona bene poiché le spugne rimangono costantemente bagnate.


Infiltrazione controllata dell'acqua

Una tecnica simile ma leggermente diversa è quella di utilizzare una borsa fatta di tela o lino. Questi due materiali consentono una infiltrazione controllata dell'acqua, che evapora non appena incontra l'esterno della superficie. Il processo di evaporazione garantisce un effetto di raffreddamento dell'acqua all'interno della borsa dove dovrebbero essere le lattine.

Pot-In-Pot di raffreddamento

Una piccola pentola di argilla, che contiene bevande in scatola, è posta all'interno di una pentola più grande, anch'essa fatta di argilla. Il terreno umido viene posizionato tra i due vasi, e un pezzo di materiale bagnato con acqua viene posto sopra il vaso più grande. Il calore viene prelevato dalla pentola più piccola e dal contenuto al suo interno, facendo evaporare l'acqua e raffreddando le lattine.

I ruoli delle donne nell'antica Grecia

Laura McKinney

Gennaio 2025

La toria della Grecia antica è tata regitrata quai ecluivamente da uomini: intelligenti, filoofici e particolarmente ricchi. L'antica Grecia, quando era divia tra gli tati di Atene e parta, o...

La congetione del vio può eere cauata da un'infezione, inuite o allergie. Quando i vai anguigni del rivetimento del nao i gonfiano, il nao i otruice e potreti avere difficoltà a repirare...

Per Te