Contenuto
Il melone cantalupo è un frutto sano e delizioso. Per sfruttare appieno il potenziale di sapore, scegline uno maturo. Poiché il melone può superare rapidamente il punto, devi anche conoscere i segni che ha raggiunto il suo picco.
Passo 1
Valutare l'esterno del frutto, prestando attenzione alla trama "a rete", alle sottili venature che ricoprono la buccia. La rete dovrebbe apparire profonda, ben definita e avere un colore arancio o dorato.
Passo 2
Tieni il melone in mano e considera il peso. Quando è maturo, diventa notevolmente più denso. Un melone completamente maturo sembra pesante per le sue dimensioni. In caso di dubbio, confronta alcuni frutti della stessa dimensione e scegli il più pesante.
Passaggio 3
Annusa il melone, tenendo la punta dove il gambo era vicino al naso. Un melone maturo ha un aroma fruttato e dolce e uno verde ha un odore debole e marrone (di amido, una caratteristica anche dell'odore delle banane verdi).
Passaggio 4
Premi delicatamente il pollice contro la parte in cui si trovava il gambo del melone. Dovrebbe essere leggermente morbido. Se sei debole, hai superato il picco.
Passaggio 5
Batti il melone con la mano chiusa, usando le nocche. Il suono deve essere vuoto e profondo. Se il suono è alto o basso, non è maturo.