Contenuto
Il salto non è l'unica abilità richiesta per essere un giocatore di pallavolo di successo. Devi sapere come passare ai compagni di squadra, difendere un servizio e pensare due o tre volte in anticipo per difendere il tuo lato del campo. Tuttavia, i salti sono coinvolti in quasi tutte le mosse; quindi, migliorare le tecniche di salto può aiutare molto.
Esercizi per i polpacci
Per saltare più in alto e ottenere più slancio, devi rafforzare le gambe. Uno dei migliori esercizi è sollevarti in punta di piedi. Questo esercizio può essere svolto in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza. Tieni le braccia lungo i fianchi e i piedi ben appoggiati sul pavimento. Spingi i talloni in modo che le dita dei piedi siano l'unica parte che tocca il pavimento. Torna alla posizione originale. Fai 15 ripetizioni, un intervallo di 30 secondi e ripeti la serie. Se hai fretta di rafforzare i muscoli del polpaccio, ripeti questa routine tre o quattro volte al giorno.
Corsa della navetta
Vai in una palestra o in un centro sportivo e piazza un bastone a 7,5 metri dal traguardo di un campo da basket. Posizionatene un altro a 12 me un terzo a 15. Picco fino al primo palo, prendetelo e ritornate al punto di partenza, lasciandolo a terra. Prendi un altro taglio fino al secondo, prendi il bastone, torna alla linea di partenza e lascialo lì. Fai lo stesso con la terza parte. Questa velocità e il costante avvio e arresto aiutano a formare la forza esplosiva nei muscoli del polpaccio e della coscia.
Cambiamenti dietetici
Dai al tuo corpo il carburante giusto per aumentare la tua capacità di saltare. Tagliare più carne rossa possibile e sostituirla con pollo magro e pesce. Mangia più frutta e verdura possibile, arrivando a prendere carote e peperoni a fette da mangiare come spuntino con mele e uva. Elimina caramelle e carboidrati in modo che il tuo corpo possa bruciare energia in modo efficiente.
Scarpe con tacco
Le scarpe da salto o le suole sono scarpe da allenamento indossate dai giocatori di pallavolo e basket, così come da altri atleti che desiderano saltare più in alto. Sono scarpe pesanti e strane che costringono la gamba a lavorare più che nelle normali attività, come camminare o salire le scale. Aiutano a rafforzare le gambe. Se li usi da 45 minuti a un'ora, le tue gambe saranno più forti e più dinamiche.