Contenuto
Le formiche di solito hanno difficoltà a sopravvivere a temperature fredde. Tuttavia, alcune specie di formiche sopravvivono al freddo, sebbene siano a sangue freddo. Molte formiche si raggruppano nel formicaio e si affidano al calore corporeo per sopravvivere. Secondo il database giapponese delle immagini delle formiche, le formiche possono sviluppare grasso corporeo mangiando grandi quantità di cibo in autunno. Gli esseri umani aiutano alcune formiche a sopravvivere fornendo luoghi caldi. Altre specie semplicemente non sopravvivono.
Alcune formiche sopravvivono a malapena l'inverno (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Sopravvivenza sotterranea
Il terreno assorbe il calore e ha temperature più alte e più stabili rispetto alle posizioni sopra di esso, permettendo alle formiche di sopravvivere. Inoltre, non sono esposti al vento freddo quando vivono sottoterra. Tuttavia, alla fine dovrebbero uscire dai loro formicai per trovare cibo. Le formiche possono cambiare i loro nidi per regolare le temperature interne. Vicino all'ingresso del formicaio, queste formiche costruiscono tumuli che fungono da collettori solari che aumentano le temperature interne. Per le altre specie, l'ingresso della formica si chiude naturalmente a causa del terreno che ricopre il buco. Le formiche possono spingere il terreno fuori strada in inverno e riprendere le normali attività.
Casa di residenza
Alcune specie di formiche, come il formicaio, creano nidi all'interno delle case. Alcune colonie hanno diverse regine e centinaia di lavoratori. Un'altra specie, il formicaio, può costruire un nido all'interno o vicino alla fondazione. La formica del pavimento forma nidi sui muri in muratura delle case. Diverse specie di formiche possono formare case in fessure e giunture a secco tra gli elementi strutturali. Mentre le formiche tendono a ibernarsi durante l'inverno, la fornace e il calore del sole riscaldano le pareti della casa e possono svegliare formiche annidate, facendole diventare attive durante questo periodo.
rifugi
Le formiche termite vivono su legno, che può funzionare come isolante, anche se gela ancora all'interno. Quando le temperature scendono, le formiche rallentano il metabolismo e la regina smette di deporre le uova. I lavoratori sviluppano grasso nel corpo e il loro gonfiore si gonfia visibilmente. Alcune formiche trovano luoghi in cui ibernare. Ad esempio, secondo il database giapponese delle immagini di formiche, le formiche di Camponotus possono scoprire un albero secco e sopravvivere. Le formiche di noci vivono in piccole colonie all'interno di noci, che sono sepolte nel profondo del terreno. La maggior parte di queste formiche non sopravvive, sebbene facciano abbastanza per perpetuare la specie.
morte
Alcune specie di formiche semplicemente non sopravvivono all'inverno. Una specie di formica ibrida di fuoco in Georgia, negli Stati Uniti, ha viaggiato verso nord, dove è stata sottoposta a temperature più fredde. La formica ibrida del fuoco non era in grado di sopravvivere alle più fredde temperature invernali, secondo la South Carolina Entomological Society.