Contenuto
Il cibo tradizionale tedesco è raramente piccante, ma ciò non significa che manchi di spezie. I cuochi tedeschi utilizzano una vasta gamma di erbe e spezie per conferire ai piatti tradizionali i loro caratteristici colori e sapori. Imparare a conoscere le spezie più comuni utilizzate nella cucina tedesca può aiutare i cuochi non tedeschi a produrre piatti più autentici.
Biondo
Le foglie di alloro hanno un sapore leggermente amaro e sono spesso utilizzate in zuppe, stufati e arrosti. I piatti a lunga cottura sono i migliori per questo condimento, poiché aiutano ad estrarre il sapore. Nella cucina tedesca, l'alloro viene solitamente posto intero e rimosso prima di servire.
Cumino
I semi di cumino sono duri, marroni e lunghi e provengono da un'erba della famiglia del prezzemolo. Hanno un sapore piccante che a volte è paragonato all'anice e si trovano comunemente nel pane di segale, nelle torte tedesche, austriache e nei crauti.
Cardamomo
Questa spezia è ricavata dal baccello e dai semi di una pianta della famiglia dello zenzero e si trova comunemente nelle pasticcerie tedesche. Il cardamomo è disponibile in verde e nero ed è originario dell'India. La sua forma nera ha un sapore affumicato.
aneto
I semi e le foglie di aneto sono spesso usati nella cucina tedesca. Il seme è il più comune in pane, stufati, sottaceti e piatti di verdure cotte, e il suo sapore combina sedano e finocchio. La foglia è più delicata e viene utilizzata principalmente nelle insalate e nei piatti freschi. Può essere utilizzato anche per aromatizzare burro e formaggio.
Mostarda
La cucina tedesca utilizza la senape, in particolare macinata con aceto sotto forma di condimento. La senape tedesca è tradizionalmente leggera e viene mescolata con alcuni dolcificanti, come il miele o lo zucchero. Tuttavia, secondo il sito web Worldwide Gourmet, le mostarde tedesche piccanti sono comuni con salumi e salsicce alla griglia. I tipi più miti e più dolci sono più comuni in Baviera e vengono utilizzati nelle carni più leggere.
Ginepro
Secondo la guida delle spezie di Nathan Kramer, le bacche di ginepro sono usate nei crauti tedeschi prodotti nel sud del paese. Queste bacche provengono da una conifera che cresce principalmente nella regione alpina dell'Europa. Hanno un sapore resinoso, simile al pino, con un tocco acido, e possono essere utilizzati anche negli arrosti.
chili
La cucina tedesca fa ampio uso di peperoni bianchi e neri, entrambi prodotti dallo stesso grano. Il pepe bianco è più aromatico e meno pungente del pepe nero, che è più comune. Secondo il sito web della German Food Guide, il pepe può essere aggiunto a qualsiasi piatto che contenga anche sale, purché le due spezie si completino a vicenda.