Contenuto
La stagione degli uragani delle Hawaii dura dall'inizio di giugno alla fine di novembre, quasi la stessa della stagione degli uragani nell'Atlantico. Le Hawaii non sono state colpite da un gran numero di uragani negli ultimi anni, sebbene le isole siano soggette a diverse tempeste tropicali. Ecco i fatti sulle Hawaii e le potenti tempeste note come uragani.
Geografia
Uno dei motivi per cui le Hawaii subiscono alcuni attacchi diretti di uragani è che le acque delle isole non sono calde come quelle dell'Atlantico. Gli uragani acquisiscono forza nelle calde correnti oceaniche e, sebbene le Hawaii e le acque circostanti siano calde, non sono calde come quelle dei Caraibi o dell'Atlantico meridionale, dove gli uragani acquisiscono forza mentre si spostano nel continente. Le piogge eccessive degli uragani possono anche causare frane e massicce inondazioni.
Effetti
Se un uragano colpisce le Hawaii durante la stagione degli uragani, può verificarsi il caos. Molti edifici non sono costruiti per resistere a forti venti e detriti volanti possono provocare la distruzione di linee elettriche e proprietà. I canali dell'isola aumenterebbero i venti ciclonici e ci sarebbe molta erosione della spiaggia e della costa a causa della tempesta e delle onde.
Storia
Dal 1950, solo 5 uragani hanno colpito la costa delle Hawaii. L'uragano Hiki è stato il primo nel 1950, portando 1320 mm di pioggia in un periodo di 4 giorni. Nina, nel 1957, non atterrò mai veramente a terra, ma causò una velocità del vento record di 130 km / h a Honolulu. Dot, nel 1959, avrebbe potuto andare molto peggio, se fosse arrivato con la forza di una categoria 4 della scala Saffir-Simpson, ma ha perso forza lungo la strada ed è arrivato sulla terra essendo "solo" di categoria 1, causando danni che hanno raggiunto milioni vero. L'uragano Iwa, nel 1982, ha causato una perdita di 500 milioni di R $ come categoria 1, e Estelle, nel 1986, ha causato molte morti e ha causato molta erosione con le sue onde. Iniki ha devastato parti delle isole Hawaii nel 1992, quando è atterrato come categoria 4, provocando la distruzione di oltre 4 miliardi di R $ con i suoi venti di 225 km / h che hanno ucciso sei persone.
Tempo
Solo perché un uragano non ha un impatto diretto sulle isole durante la stagione degli uragani delle Hawaii, non significa che non influisca sulle isole con vento, pioggia e onde. Ci sono state 37 tempeste dal 1949, che hanno colpito o si sono avvicinate molto alle Hawaii. Di questi 37 cicloni tropicali, solo 5 sono arrivati nei mesi che non sono stati inclusi nella stagione degli uragani. Settembre ha ricevuto la maggioranza, con 13 uragani, e ottobre è arrivato secondo con 8. Iniki, il peggior uragano delle Hawaii, si è verificato a settembre.
Considerazioni
La maggior parte degli uragani che le Hawaii devono affrontare iniziano al largo della costa della penisola messicana della Baja e poi colpiscono l'ovest. Iniki, tuttavia, è iniziato come un uragano nell'Atlantico al largo delle coste africane, ha attraversato l'America centrale e ha ripreso forza.