Contenuto
Il termometro di Galileo è stato inventato da Galileo Galilei (1564-1642). Presume che la materia diventi più densa quando si raffredda e meno densa quando si riscalda. In particolare, i liquidi (come l'acqua) sono più influenzati dalle variazioni di temperatura rispetto ai solidi. Puoi usare lo stesso principio per creare il tuo termometro Galileo a casa.
Passo 1
Riempire a metà il contenitore di misurazione con acqua e contrassegnare la misurazione del volume ottenuta. Riempi uno dei rotoli di pellicola impermeabile con sabbia. Posizionalo nel contenitore e controlla la nuova misura volumetrica. Il volume del rullino è il nuovo volume meno il volume originale. Registra il volume del rotolo per dopo.
Passo 2
Utilizzare il grafico della densità dell'acqua (vedere la sezione Risorse) per trovare la densità dell'acqua a temperature di 7, 10, 13, 15, 18, 21, 24, 29 e 32 ºC. Trova la massa necessaria per raggiungere ciascuna densità, dato il volume del rotolo di pellicola contrassegnato al punto 1.
Passaggio 3
Contrassegnare ciascuna delle bobine di pellicola con uno dei valori di temperatura, da 7 a 32 ºC. Utilizzare la bilancia per controllare la massa del contenitore e determinare la quantità di sabbia da aggiungere a ciascuno fino a ottenere il peso e la densità esatti corrispondenti al valore di temperatura.
Passaggio 4
Riempi d'acqua il barattolo di vetro e metti tutti i rotoli di pellicola, quelli con la tacca di temperatura più bassa sotto.
Passaggio 5
Per utilizzare il termometro, posizionalo nella zona da cui vuoi misurare la temperatura. Una volta che i rulli si saranno stabilizzati, la temperatura dell'aria sarà quella che segna il rotolo che galleggia al centro del barattolo. Se non ci sono rulli che fluttuano nel mezzo, usa la temperatura più bassa dei rulli nella parte superiore del barattolo.