Contenuto
Scopri come una spezia quotidiana con proprietà insolite può aiutarti a esplorare la scienza con i tuoi figli a casa. Generalmente utilizzato nelle cucine asiatiche e mediorientali, lo zafferano appartiene anche a una serie di sostanze naturali che possono fungere da indicatore, cambiando colore in risposta a condizioni alcaline. Impara come creare facilmente la tua carta indicatrice di zafferano e usala per testare cibi acidi e alcalini (alcalini) e altre sostanze domestiche.
Passo 1
Mescolare circa due cucchiaini da tè pieni di polvere di curcuma e circa tre pollici di profondità di alcol etilico in un bicchiere di plastica usa e getta. Agitare bene la miscela e lasciare sciogliere la polvere. Il liquido dovrebbe ora essere colorato ed è questo liquido che può fungere da indicatore.
Passo 2
Posizionare un foglio di carta igienica su un piatto usa e getta e versare con cautela il liquido indicatore giallo sulla carta. Hai solo bisogno di aggiungere abbastanza liquido per inumidirlo. Lascia asciugare.
Passaggio 3
Taglia la carta colorata a strisce. Agiranno come indicatori di strisce di carta e possono essere utilizzati per testare una varietà di acidi e basi domestici.
Passaggio 4
Prepara una soluzione basica o alcalina mescolando un cucchiaino di bicarbonato di sodio con un po 'd'acqua. Determina di che colore assume la carta in presenza di un alcalino posizionando una striscia di carta asciutta su un piatto e aggiungendo una goccia della soluzione di bicarbonato di sodio.
Passaggio 5
Aggiungere qualche goccia di succo di limone sullo stesso foglio di carta per invertire il viraggio. L'indicatore dello zafferano diventa rosso scuro in presenza di un alcali, ma rimane giallo in presenza di una soluzione acida o neutra.
Passaggio 6
Usa più strisce indicatrici per cercare altre sostanze domestiche che sono alcaline. Qualsiasi sostanza alcalina fa diventare rossa la carta. Le sostanze acide non cambieranno il colore della carta, ma possono essere utilizzate per invertire il cambiamento di colore di una striscia che è già stata utilizzata per testare una base.