Come testare una batteria agli ioni di litio 18650

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Controllo qualità delle batterie a litio 18650
Video: Controllo qualità delle batterie a litio 18650

Contenuto

Le batterie agli ioni di litio (Li-ion) sono ricaricabili e sempre più utilizzate in molti dispositivi elettrici, sostituendo il loro precursore, il nichel. Il motivo è semplice: le batterie agli ioni di litio producono una tensione nominale di 3,7 V, rispetto a 1,2 V del nichel. Inoltre, il milliampora (mAh) che può essere ottenuto da una batteria agli ioni di litio è circa tre volte la quantità che si può ottenere da un nichel. La batteria agli ioni di litio 18650 ha le stesse dimensioni della batteria alcalina AA standard e in genere ha una potenza nominale di 2000 mAh. Se vuoi controllare che la tua batteria sia in buone condizioni, prova la tua tensione e corrente usando il multimetro.

Passo 1

Controlla l'etichetta sul lato della batteria agli ioni di litio 18650 per confermare la sua uscita. La tensione dovrebbe informare 3,7 V, ma la corrente può essere superiore o inferiore a 2000 (alcuni raggiungono 3000 mAh).


Passo 2

Trova le polarità della batteria. Il pulsante circolare sulla parte superiore della batteria è il terminale positivo e la piastra piatta sulla base è il terminale negativo.

Passaggio 3

Controllare la tensione di uscita utilizzando il multimetro. Assicurati che sia impostato per misurare i volt. Posizionare la piccola asta di metallo all'estremità del cavo rosso sul terminale positivo della batteria. Posiziona la piccola asta di metallo che si trova all'estremità del cavo nero nel terminale negativo della batteria.

Passaggio 4

Guarda il pannello del display del multimetro. Dovrebbe leggere tra 3,6 e 3,7 V se è in buone condizioni. Se la batteria è stata appena caricata, la lettura può arrivare a 4 V, ma scende a 3,7 V abbastanza rapidamente. Se la lettura è inferiore a 3,5 V, caricare la batteria fino al completamento. Lascialo riposare per qualche ora e poi prova di nuovo la tensione. Se rimane al di sotto di 3,5 V, puoi iniziare a considerare l'acquisto di una nuova batteria poiché ciò indica che sta perdendo la carica.


Passaggio 5

Verificare la corrente elettrica utilizzando il multimetro. Impostalo per misurare la corrente e posiziona le due aste metalliche del multimetro sui terminali positivo e negativo della batteria come prima.

Passaggio 6

Controlla il display del multimetro. Una batteria agli ioni di litio 18650 completamente carica dovrebbe indicare lo stesso dell'etichetta della batteria. Le misurazioni in milliampere ora diminuiscono quando la batteria scarica energia durante l'uso, quindi se la lettura è inferiore di oltre il 5% rispetto a quanto dice l'etichetta, carica la batteria fino a quando non è piena. Provalo di nuovo. Se la lettura è ancora inferiore di oltre il 5% rispetto a quanto dice l'etichetta, inizia a considerare una sostituzione, poiché la batteria non accenderà le apparecchiature elettriche per il tempo previsto.

Ottenere il tuo primo tatuaggio può eere eccitante, ma poi c'è la preoccupazione di trovare vetiti adatti per abbinare il tatuaggio. O fore ei già coperto dappertutto, ma ti chiedi ...

Il caldo clima primaverile ed etivo peo invita i bambini e gli adulti a praticare piacevoli attività all'aria aperta. La bella tagione invita anche a giocare ul prato, provocando macchie. Cor...

Scelta Dei Lettori