Contenuto
Il varistore è un componente elettronico che funge da ammortizzatore per proteggere dispositivi costosi da picchi di energia dannosi. Ad esempio, un motore elettrico industriale nelle vicinanze può inserire tensioni elevate nella rete di alimentazione. Il varistore, che normalmente ha una resistenza molto elevata, risponde alla tensione di picco assorbendone l'energia con una resistenza molto bassa. Ciò farà saltare anche il fusibile dell'apparecchiatura, ma proteggerà l'elettronica costosa. Un varistore che riceve una forte scossa elettrica rimarrà a bassa resistenza.
Passo 1
Scollegare l'apparecchiatura elettronica dalla presa.
Passo 2
Apri la custodia con i cacciaviti e individua il varistore, che di solito è un disco colorato lucido delle dimensioni di una moneta. Il varistore è solitamente collegato al portafusibili. Se è visibilmente bruciato o rotto, è cattivo; sostituisci il. Se sembra intatto, vai al passaggio 3.
Passaggio 3
Scollegare e scollegare uno dei terminali del varistore. Riscaldare la connessione con il saldatore fino a quando la saldatura non si scioglie e rimuoverla con l'aspirazione della saldatura. Rimuovere con cautela il terminale dalla connessione alla piastra utilizzando le pinze a becchi. Con il varistore scollegato dal circuito è possibile misurarne la resistenza.
Passaggio 4
Accendi il multimetro e regolalo per misurare la resistenza da 1000 ohm. Tocca un'estremità del multimetro al terminale sciolto del varistore e l'altra al terminale collegato. Osservare la resistenza misurata: se il valore è prossimo alla resistenza infinita, il varistore va bene; se legge una resistenza troppo bassa, è bruciato.
Passaggio 5
Risigillare il terminale scollegato dal varistore se la resistenza è buona. Se è bruciato, scollegare il terminale che è collegato e saldare un nuovo varistore, dello stesso valore, al suo posto.