Contenuto
Il test attitudinale professionale può aiutare le persone nelle varie fasi della loro carriera. Ad esempio, prima che uno studente scelga la propria formazione universitaria, il test aiuta a determinare le opportunità che meglio si adattano alla sua personalità e al suo talento. Quando lavori, può aiutarti a esplorare diverse aree adatte a un cambio di carriera. Per coloro che sono disoccupati, aiuta ad espandere le opzioni di impiego includendo carriere che potrebbero non essere state prese in considerazione.
Scopo del test
Agenzie per il lavoro, consulenti del lavoro e persone in genere utilizzano il test attitudinale per scoprire i talenti e le competenze che il lavoratore ha da offrire per il mercato del lavoro. Il test può essere utilizzato per identificare una carriera che corrisponde alla tua personalità. Il consulente può utilizzare il test attitudinale e di personalità e la valutazione delle competenze per aiutare il cliente a trovare una carriera che offra soddisfazione sul lavoro e maggiori potenzialità di successo.
Tipi
I consulenti di carriera utilizzano test della personalità, sondaggi ed elenchi di interessi per determinare il tipo di occupazione che corrisponde alla tua personalità e ai tuoi interessi personali. Elencarli aiuta a identificare le occupazioni e le opportunità professionali che forniscono soddisfazione e interesse. I test di abilità aiutano i datori di lavoro a scoprire talenti come la lingua o la matematica che possono rivelare la loro attitudine a una carriera. Ad esempio, le persone con competenze linguistiche possono trovare adatta l'area di comunicazione.
Benefici
I datori di lavoro traggono vantaggio dai test di abilità e attitudine quando assumono da un gran numero di candidati. Aiutano a identificare i lavoratori con le migliori possibilità per soddisfare le esigenze del lavoro e dell'organizzazione. Dipendenti e studenti traggono vantaggio dalla ricerca di una potenziale carriera che li sfiderà e li motiverà al lavoro.
Svantaggi
I test attitudinali che non considerano interessi e passioni possono portare una persona a una carriera che non fornisce soddisfazione sul lavoro. L'interesse e la passione per una carriera motiva un lavoratore ad eccellere e ad avanzare nella professione, mentre la prova punta in una direzione diversa.