Contenuto
Quando si pensa al tie-dye, le persone di solito immaginano magliette bianche tinte con colori audaci e stravaganti per formare una stampa. Tuttavia, le camicie nere possono essere legate e tinte con candeggina. La candeggina sbianca il tessuto nero, producendo stampe color crema e marroni sui vestiti. Sono disponibili diversi tipi di motivi tra cui scegliere, come spirali, centro del bersaglio, strisce e pieghe. Scegli un capo da tingere composto per almeno il 50% da fibre naturali, come cotone, lino e viscosa.
Passo 1
Scegli il modello. Vedere la sezione di riferimento per imparare come legare il pezzo per produrre il modello scelto. Usa degli elastici per tenere il tessuto in posizione.
Passo 2
Bagnati la maglietta se vuoi. Più il pezzo è asciutto, più candeggina assorbirà e più colore perderà, ottenendo un colore crema o marrone chiaro. Se la maglietta è bagnata, assorbirà meno candeggina, ottenendo un colore marrone scuro. Bagna l'intero pezzo, o solo alcune parti, oppure no, a seconda dell'effetto che desideri. Torcere i punti molto bagnati per rimuovere l'umidità in eccesso.
Passaggio 3
Indossa guanti di gomma e occhiali protettivi per proteggerti dalla candeggina. Riempi un lavandino o un secchio con acqua calda. Aggiungere da 1 a 2 L di candeggina per ogni 20 L di acqua. Meno candeggina, più scuro diventerà il pezzo. Più candeggina, più chiara sarà la maglietta. La quantità di prodotto varia a seconda dell'effetto desiderato.
Passaggio 4
Immergi la maglietta nella soluzione. Immergilo per 5-10 minuti. Scopri quando rimuovere il pezzo dal mix in base al colore del tessuto. Tieni presente che il tessuto è leggermente più scuro quando è bagnato. Non lasciare mai la parte nella soluzione di candeggina per più di 10 minuti o i vestiti saranno corrosi dalla miscela.
Passaggio 5
Taglia tutti gli elastici che tengono la maglia. Mettilo in lavatrice. Lavare e asciugare seguendo le istruzioni per il tipo di tessuto. C'è la possibilità di lavare il capo con altri tinti con candeggina, ma con nient'altro. Dopo il primo lavaggio dopo il processo di tintura, la camicia può essere lavata con altri pezzi colorati.