Contenuto
La barbabietola è una radice vegetale che funziona bene con molte ricette, tra cui conserve, bolliti e prodotti da forno. Il suo colore rosso gli permette anche di essere utilizzato come colorante naturale per tessuti. Usa le barbabietole per tingere una maglietta in qualsiasi tonalità, dal rosa chiaro al rosso scuro. Questo metodo di tintura può far risparmiare denaro ed è un'opzione per coloro che non desiderano utilizzare coloranti sintetici per nessun motivo, come una reazione avversa della pelle.
Passo 1
Riempi d'acqua una pentola capiente e porta a ebollizione a fuoco vivace.
Passo 2
Mettere le barbabietole in acqua fredda e strofinare per rimuovere lo sporco.
Passaggio 3
Taglia le foglie di barbabietola e scartale. Tagliate il resto della barbabietola a cubetti di 0,5 cm e metteteli nell'acqua bollente. Lessare le barbabietole a cubetti per un'ora.
Passaggio 4
Rimuovere le barbabietole dall'acqua con una schiumarola o un colino.
Passaggio 5
Abbassa la fiamma a una temperatura medio-bassa e immergi la camicia nell'acqua di tintura. Cuocere per circa un'ora. Il colore cambierà dal rosa al rosso scuro, a seconda di quanto a lungo manterrai la maglietta nella tinta.
Passaggio 6
Togli la maglietta dall'acqua e strizza delicatamente l'eccesso. Risciacquare la maglietta con acqua fredda per determinare la quantità di colorante rimasta sul tessuto. Tingi di nuovo se il colore desiderato non è stato ottenuto, quindi lascia asciugare la maglietta all'aria in un luogo caldo.