Come tingere cotone-lycra

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Gennaio 2025
Anonim
Come tingere i tessuti senza prodotti chimici? È più facile di quanto credi!
Video: Come tingere i tessuti senza prodotti chimici? È più facile di quanto credi!

Contenuto

Se sei stanco dei tuoi vestiti lycra opachi, dai loro un nuovo volto tingendoli con un colore che si adatta al tuo lato elegante. Di solito la lycra è impossibile da tingere. Ma se l'outfit è una miscela di cotone lycra, puoi farlo. Il cotone è una fibra di cellulosa che accetta facilmente la tintura. Nei tessuti misti di questa fibra con elastan, chiamato anche cotone lycra, il cotone si sovrappone, rendendolo più facile da tingere. Un secchio da 20 litri e un colorante ad acqua fredda sono tutto ciò che serve per far esplodere la lycra a colori in 60 minuti o meno.


indicazioni

La lycra di cotone è molto più facile da tingere rispetto ad altre varietà (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
  1. Lavare e asciugare la lycra di cotone come al solito. Questo per garantire che lo sporco o il rivestimento antimacchia escano dal tessuto prima che entri nel secchio di tintura.

  2. Riempi un secchio da 20 litri con 15 litri di acqua calda del rubinetto, a 40 gradi Celsius. Anche usando una tintura di acqua fredda, qualsiasi acqua che non bolle è considerata fredda nell'universo della tintura dei tessuti.

  3. Metti 3 tazze di sale senza iodio nell'acqua, un barattolo di tintura di acqua fredda, 1/3 tazza di soda caustica e mescola usando un lungo cucchiaio di legno o un miscelatore di legno. Indossa un paio di guanti di gomma per evitare di rovinarti le unghie e posizionare gli oggetti in lycra di cotone nel secchio.


  4. Mescolare il bagno di tintura ogni 15 minuti per garantire che il colorante sia uniformemente distribuito nel tessuto. Se esci e lasci la tintura da sola, puoi finire con delle brutte macchie.

  5. Prendi i vestiti dal bagno di tintura dopo 30 minuti e verifica che il colore desiderato sia stato raggiunto. In caso contrario, dare alla tintura altri 30 minuti per fare il suo lavoro.

  6. Rimuovere la lycra di cotone dal bagno di tintura dopo 60 minuti o prima, se non è necessario per ulteriori tinture, e metterlo in lavatrice. Programmarlo sul ciclo dell'acqua calda per rimuovere la tintura in eccesso dal tessuto o potrebbe finire per fermarsi sulla pelle se il materiale si bagna. Lasciare asciugare normalmente.

suggerimenti

  • Un solo vaso da 60 a 90 grammi di tintura di acqua fredda è sufficiente per 500 grammi di tessuto. La maggior parte dei tessuti di cotone richiede 60 minuti o meno, ma se la lycra che indossi sembra un po '"testarda", allunga il tempo quanto necessario.

avvertimento

  • Sebbene il concetto di base sia lo stesso, le istruzioni possono variare leggermente da produttore a produttore. Leggere sempre le istruzioni sul contenitore del colorante prima di iniziare il processo.

Cosa ti serve

  • Acqua calda
  • Secchio da 20 litri
  • Sale senza iodio
  • Colorante ad acqua fredda
  • Soda caustica
  • Guanti di gomma
  • Cucchiaio o mescolatore di legno lungo per vernici per legno

Le ragnatele ono buone opzioni di decorazione per i volti dei bambini e poono aggiungere un tocco peciale al cotume di Halloween. Non è neceario pecializzari nella pittura del vio per creare una ...

Come rimuovere la copertina di un libro enza danneggiarne le pagine. La rilegatura è quai un'arte perduta. L'apprendimento delle abilità di rilegatura è un grande hobby e ti con...

Consigliato Da Noi