Contenuto
Le lenti oftalmiche colorate sono diventate molto popolari. Molte persone lo usano per fini estetici e per ridurre i tempi di esposizione al sole o ai riflessi notturni. Tingere le lenti richiede pazienza, poiché la combinazione e la miscelazione dei colori è essenziale per ottenere la tonalità perfetta. Con questi passaggi, non solo sarai in grado di tingere, ma anche applicare rivestimenti come protezione UV e resistenza ai graffi.
Passo 1
Riscaldare la macchina per tintura e mescolare la tintura con la soluzione. Versare la tintura nel vassoio della macchina. Quelle più moderne sono in grado di contenere fino a nove vassoi colore e sono generalmente utilizzate dai grandi laboratori. Di solito hanno un prezzo molto alto. Lascia che la macchina scaldi la tintura. Affinché le lenti acquisiscano tonalità e intensità del colore, la tintura deve essere molto calda.
Passo 2
Posizionare le lenti tagliate con i bordi affilati nel supporto della lente. Fissalo saldamente intorno all'obiettivo. Immergi con cura la lente nella tinta da colorare. Più a lungo rimane nella tinta, più scuro e intenso diventerà il colore. Per un tono molto leggero: lasciarlo per meno di 45 secondi. Per una colorazione di media intensità, lasciare nella tinta da 1 a 2 minuti, a seconda del colore. Per colorazioni o occhiali da sole molto scuri e intensi, lasciare in tintura da 6 a 12 ore.
Passaggio 3
Rimuovere con attenzione le lenti dalla tintura e aprire le clip per allentarle. Posizionare su un panno bianco pulito per controllare l'intensità del colore in ciascuno. Solitamente una lente non acquisisce mai esattamente la stessa tonalità dell'altra e in tal caso cerca di approssimarla reinserendo quella più chiara nel colorante o utilizzando una soluzione neutralizzante per scolorire quella più forte. Pulisci l'eccesso con una morbida flanella.
Passaggio 4
Per rimuovere il colore da una lente, immergerla semplicemente nella soluzione neutralizzante per rimuovere o rendere il colore meno intenso. Segui lo stato di avanzamento della tintura per assicurarti di non neutralizzare l'obiettivo, rendendolo di nuovo chiaro.