Contenuto
I mobili in vimini e canna possono completare quasi tutti gli stili.Questo tipo di arredamento è una delle scelte preferite sia per i gusti classici che per quelli contemporanei, ma le opzioni di colore sono spesso limitate. Tingere vimini o giunchi senza finire è una buona idea se hai intenzione di combinarli con altri mobili della casa o aggiornare il tuo design d'interni. Puoi anche sbucciare e tingere vecchi vimini per dare nuova vita a mobili stanchi. Se la tintura viene eseguita correttamente, puoi goderti i risultati per molti anni.
Passo 1
Posizionare l'unità da tingere in posizione verticale in un'area ben ventilata. Se non puoi tingerlo all'esterno o in un garage aperto, apri le finestre per consentire un'adeguata ventilazione. Per facilitare la pulizia, stendi una vecchia tela o un foglio che non usi più prima di iniziare il processo di tintura.
Passo 2
Pulire l'intera superficie del mobile con uno degli asciugamani o dei panni antipolvere per rimuovere eventuali particelle di polvere. La polvere è uno dei principali ostacoli per ottenere un tono profondo e uniforme nella tintura; quindi assicurati di ispezionare attentamente ogni parte. I vecchi mobili in vimini o canne necessitano di un'attenzione particolare in questa fase, poiché potrebbero esserci diversi strati di polvere su di essi.
Passaggio 3
Colora i tuoi mobili con il metodo scelto. Se si intende utilizzare una bomboletta spray, spostarla avanti e indietro in modo uniforme, tenendo la bomboletta ad almeno 15 cm dall'oggetto. Per evitare linee irregolari o macchie, cerca di non sovrapporre strati di vernice. Se hai intenzione di usare una normale lattina di vernice, mescola la tintura con un mixer pulito fino a quando la vernice è di un colore; quindi seguire lo stesso schema utilizzato con la bomboletta aerosol. Eseguire movimenti uniformi con il pennello, evitando strati di pittura sovrapposti.
Passaggio 4
Lascia asciugare per due o tre ore.