Come tingere il taffetà di seta?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come tingere il taffetà di seta? - Vita
Come tingere il taffetà di seta? - Vita

Contenuto

Il taffetà increspato è un tipo di motivo prodotto premendo il tessuto contro piastre calde incise con un disegno. Il taffetà, un tessuto a trama fitta e fitta, era originariamente realizzato in seta, ma le versioni moderne sono realizzate in cotone, nylon, acrilico e poliestere. Molti tipi di taffetà possono essere tinti e puoi farlo da solo, ma devi sapere quale tipo di materiale è realizzato per ottenere i migliori risultati.

Passo 1

Determina di che materiale è fatto il tuo taffetà. Può essere trovato sull'etichetta del tessuto o dell'abbigliamento. Se è fatto di nylon o seta, può essere tinto con una tintura acida. Se è cotone, può essere tinto con una tintura reattiva. Se è realizzato in acrilico o poliestere, sarà difficile tingere e non potrai ottenere buoni risultati. Non è possibile tingere nulla che possa essere lavato solo a secco.


Passo 2

Lava il tessuto se può essere tinto.

Passaggio 3

Aggiungi un po 'd'acqua alla tintura in polvere, mescolando fino ad ottenere una pasta, quindi aggiungi dell'acqua calda in modo da avere una tazza di colorante liquido. La quantità necessaria dipenderà dalla quantità di tessuto che tingerai e dalla marca della tintura. Se hai problemi a sciogliere bene il prodotto, aggiungi una piccola quantità di urea. Se si utilizza il colorante reattivo, mescolare anche un po 'di sale non iodato nell'acqua calda.

Passaggio 4

Riempi d'acqua una lavatrice. Per i coloranti acidi, deve essere molto caldo. Puoi aggiungere un po 'd'acqua bollente per rendere l'acqua ancora più calda.

Passaggio 5

Versare la tintura e l'acqua salata nella lavatrice, impostando per mescolare fino a quando la tintura è ben miscelata. Quindi aggiungere il taffetà, con la lavatrice ancora agitata.

Passaggio 6

Aspetta alcuni minuti. Se usi un colorante acido, aggiungi l'aceto in lavatrice. L'aceto è l'acido nella tintura. Se si utilizza il colorante reattivo, sciogliere il carbonato di sodio nell'acqua e aggiungerlo in lavatrice, aggiungendo una piccola quantità ogni 15 minuti. Non versare aceto o carbonato di sodio sul tessuto, ma nell'acqua.


Passaggio 7

Attendi che la lavatrice termini il ciclo. Probabilmente dovrai lasciare il tessuto per due o tre cicli. Non lasciare che l'acqua scoli. Accorcia il ciclo quando sta volgendo al termine o dovrai fare un nuovo lotto di colorante. Più a lungo l'oggetto rimane nella tintura, più profondo diventerà il colore.

Passaggio 8

Lascia che la lavatrice completi il ​​ciclo, finché l'acqua non si scarica. Lavare il tessuto in acqua pura almeno una volta prima di rimuoverlo.

Nelle calde giornate etive, qualcuno può giocare e attribuire le alte temperature al ricaldamento globale. Anche e non è colpa di una giornata calda, il ricaldamento globale è una teori...

Il poliestere va bene per le tende?

Tamara Smith

Luglio 2024

Le tende ono coperture in teuto per finetre che vengono appee a un palo tramite anelli o ganci che i aprono e i chiudono orizzontalmente. Oltre ad eere un importante elemento decorativo di una tanza, ...

Ultimi Post