Come tingere il velluto

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Come dipingere il velluto con vernice chalk . Prima parte
Video: Come dipingere il velluto con vernice chalk . Prima parte

Contenuto

Modernizza i tessuti in colori monotoni, come il velluto, usando una tintura. Può sembrare difficile tingerlo a causa dell'aspetto della pelliccia. Leggi l'etichetta del tessuto prima di scegliere una tintura. Il velluto di cotone richiede coloranti reattivi, mentre il velluto di poliestere richiede coloranti dispersi. Il colorante reattivo per fibre naturali si lega alla fibra molecolare della cellulosa, formando un legame di colore permanente. La tintura del tessuto può portare al naturale restringimento della larghezza e della lunghezza originali del capo. Ricorda sempre di regolare le misure, aggiungendo percentuali di quanto il tessuto può restringersi in larghezza e lunghezza prima di tingere il capo.

Passo 1

Versa l'acqua calda in un robusto contenitore di plastica o in un secchio. Piccoli contenitori che non consentono di coprire completamente il tessuto con la tintura risulteranno in una tintura difettosa o in una tonalità non uniforme. Se si lavora con coloranti reattivi all'acqua fredda, consultare la confezione per conoscere la temperatura indicata dal produttore della vernice.


Passo 2

Indossa guanti in lattice, un respiratore e vecchi vestiti prima di mescolare la tintura. La tintura di solito si rovescia quando il tessuto viene immerso e rimosso dal secchio e la soluzione può danneggiare in modo permanente i vestiti che indossi. I coloranti rilasciano gas tossici, quindi è meglio lavorare in un'area ben ventilata.

Passaggio 3

Aggiungere il colorante reattivo per tessuti all'acqua calda e mescolare bene con un bastoncino appropriato. Usa una spatola di plastica per rimuovere i grumi che possono formarsi sul fondo del contenitore. Se il grumo entra nelle fibre di velluto, si tradurrà in macchie indesiderate di colore saturo.

Passaggio 4

Aggiungi un cucchiaino di sale mentre continui a mescolare la tintura.Leggi le istruzioni del produttore per misurazioni esatte. Alcune marche non richiedono l'aggiunta di sale.

Passaggio 5

Apri il tessuto in velluto. Immergere un'estremità nella miscela con la vernice e continuare a posizionare il resto del pezzo all'interno del contenitore, fino a quando tutto il tessuto è coperto dalla tintura.


Passaggio 6

Mescola il tessuto già immerso nel contenitore per saturare tutti i lati del velluto. Assicurati che il tessuto non si pieghi o si accumuli, impedendo al colorante reattivo di legarsi uniformemente alle fibre di velluto.

Passaggio 7

Lasciare il tessuto nel bagno di tintura per il tempo indicato dalle istruzioni del produttore. La maggior parte delle marche suggerisce un minimo di 30-40 minuti.

Passaggio 8

Rimuovere il velluto dal bagno di tintura. Risciacqualo più volte in acqua fredda finché l'acqua non esce limpida.

Passaggio 9

Posizionare il velluto, con la parte "pelosa" rivolta verso l'alto, su un supporto per asciugare i panni a maglia. Lascia asciugare naturalmente per un minimo di 24 ore. Il processo consente al colorante di fissarsi completamente.

La celebrazione della prima comunione è un evento benedetto. È un momento in cui la famiglia i riunice per vivere un'occaione gioioa nella vita di un giovane. Dai vetiti alla muica, vuoi...

Come creare il tuo bavaglio

Judy Howell

Maggio 2024

Fare il tuo bavaglio può eere un progetto divertente e poco cotoo da fare con il tuo partner entuiata. Invece di pendere un acco di oldi per comprare gag, puoi fare alcuni pai e crearne uno tuo. ...

Consigliato