Come tingere un abito di raso nero

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
tingere mimetica vegetata per operazioni in notturna
Video: tingere mimetica vegetata per operazioni in notturna

Contenuto

Il raso è un tessuto difficile da tingere. La sua superficie lucida non assorbe facilmente i coloranti e può fuoriuscire facilmente durante il lavaggio. Inoltre, poiché il raso può essere realizzato con una varietà di fibre (poliestere, seta o nylon), il metodo di tintura sarà diverso per ognuna. Alcune fibre sono più facili da tingere di altre. Il poliestere satinato è più difficile.

Come tingere un abito di raso nero

Passo 1

Scopri di che tipo di fibra era fatto il tuo vestito di raso. Questa informazione può essere trovata guardando l'etichetta del prodotto, che è cucita sul retro del vestito o da qualche parte lungo il lato del vestito. Quelli satinati possono essere realizzati con raso di poliestere, seta, acetato o nylon satinato. A volte gli abiti in raso sono realizzati con due tipi di fibre. In tal caso, utilizzare il metodo delle fibre predominante.


Passo 2

Bollire un abito di raso, realizzato con raso di poliestere o acetato nero, con coloranti dispersi per almeno 30 minuti (La tintura sparsa è una tintura speciale che lavora sulle fibre sintetiche. È disponibile online presso aziende selezionate. Negli Stati Uniti, Aljo Manufacturing [www.aljodye.com] e Pro Chemical and Dye [prochemicalanddye.com] sono due società che vendono coloranti dispersi. Questo colorante è talvolta chiamato "colorante poliestere".)

Passaggio 3

Usa una tintura reattiva in fibra nera per abiti in raso di seta e rayon. La fibra di seta è la più facile da testare. Fallo in lavatrice con acqua calda. Aggiungere la polvere colorante nera all'acqua nella lavatrice automatica. Chiudi il coperchio e lascia che la tinta si dissolva. Aggiungi il vestito di raso alla macchina e chiudi di nuovo il coperchio. Lasciate mescolare per 10 minuti. Aggiungi lentamente il fissativo colorante. Infine, riavvia la macchina per l'avvio del ciclo di lavaggio più lungo e dimentica finché la macchina non si spegne da sola. Lascia il vestito di raso nero appena tinto in lavatrice, riempilo di acqua tiepida e lavalo con un ciclo normale, come faresti normalmente in lavanderia, ma non usare sapone: scegli il migliore.


Passaggio 4

Tingi gli abiti in raso di nylon usando coloranti acidi. Sciogliere la tintura acida in una casseruola abbastanza grande da contenere l'abito di raso. Aggiungi abbastanza acqua per coprire il vestito. Riscaldare l'acqua fino a quando non "bolle" per 10 minuti. Aggiungere l'aceto e far bollire per altri 10 minuti. Lasciar raffreddare la miscela prima di risciacquare.

Passaggio 5

Appendi l'abito di raso nero appena tinto e lascialo asciugare naturalmente.

La colla per decoupage viene utilizzata per incollare teuti e carta u altri oggetti. Può anche eere utilizzato per incollare oggetti, verniciare uperfici o per creare una finitura opaca o lucida....

Trattamento alcalino del suolo

Frank Hunt

Novembre 2024

Il terreno alcalino non è un problema comune come il terreno acido, ma è più difficile da correggere. L'applicazione della calce agricola corregge rapidamente l'acidità, ma...

Popolare