Contenuto
Nessun acido da solo può dissolvere l'oro. Questo è uno dei motivi per cui l'oro è stato a lungo un metallo prezioso. Non si corrode. Tuttavia, gli ioni di cloro libero combinati con un acido forte possono dissolvere l'oro. L'oro ha anche un'affinità per altri composti che lo dissolveranno in soluzioni.
Acidi forti
Sei acidi sono considerati acidi "forti". Sono acido solforico, acido nitrico, acido cloridrico, acido perclorico, acido bromidrico e acido idroiodico. Nessuno di loro da solo dissolverà l'oro, sebbene siano tutti pericolosi da affrontare senza adeguate precauzioni di sicurezza.
Regia dell'acqua
L'acqua reale (acqua reale) è una miscela di due acidi forti: tre parti di acido cloridrico in una parte di acido nitrico. L'acqua reale non solo conserva le proprietà degli acidi forti, ma rilascia anche gas di cloro libero. È il cloro libero che si unisce all'oro in modo da formare gli ioni cloruro d'oro (AuCl) che gli permettono di diventare solubile.
Cloro gassoso
Anche l'aggiunta di oro a una soluzione di acqua gassosa di cloro può dissolverlo. Come con la soluzione di acqua reale, gli ioni cloro interagiscono con l'oro per formare ioni cloruro d'oro che si dissolveranno. Questa reazione non può essere rapida come la procedura dell'acqua regale, poiché non ha il forte effetto ossidante dell'acido nitrico.
Metodi non acidi
Esistono composti non acidi, che hanno anche una forte affinità per l'oro e possono dissolverlo. Questi materiali sono pericolosi e non devono essere utilizzati a meno che non si sia addestrati a usarli. Il cianuro di sodio o il cianuro di potassio si dissociano facilmente e formano ioni con le molecole d'oro per dissolvere l'oro. Il mercurio liquido è un solvente d'oro e può essere usato per separare l'oro da una roccia.