Contenuto
Un ragno bianco e nero è appena uscito dal giardino e passa al tuo fianco, e ti chiedi se dovresti essere preoccupato. Probabilmente no. Delle 12.000 specie di ragni trovate in Brasile, solo alcune sono pericolose per l'uomo. Tuttavia, una di loro, la vedova nera, a volte ha macchie bianche sul corpo nero. Molti altri ragni innocui hanno corpi neri con macchie bianche, quindi è utile sapere come differenziarli.
Ragno saltatore
La maggior parte dei ragni neri con macchie bianche che incontrerai saranno un tipo di ragno saltatore. Sebbene il nome suoni spaventoso, questi ragni non sono pericolosi per l'uomo. Ha quel nome perché insegue o aspetta la sua preda e poi salta per prendere il pasto. Un ragno saltatore ha un aspetto diffuso. Il corpo nero ha segni diversi a seconda della specie, ma spesso presenta strisce bianche sulle zampe e alcune macchie bianche sul dorso. I ragni saltatori sono piccoli, con gambe corte e tozze.
Vedova Nera
Spesso, quando si parla della vedova nera, si pensa subito a una specie di clessidra rossa sul suo corpo, ma i maschi e i ragni più giovani possono avere macchie bianche. I segni corrono lungo i lati del corpo del ragno e sul dorso. Il pungiglione sia maschile che femminile è pericoloso. Una caratteristica importante nell'identificazione della vedova nera sono segni ben definiti su un grande addome.
Ragno da giardino con dorso bianco
Il ragno da giardino dal dorso bianco ha davvero macchie bianche sul dorso scuro. I segni possono variare dal bianco al crema e al giallo, e il suo corpo è di un nero diffuso, invece del nero profondo di una vedova nera. Le gambe hanno strisce bianche e nere (o gialle) e l'addome ha una forma ovale oa foglia. Questi ragni sono eccellenti per il controllo dei parassiti nel tuo giardino.
Ragno lupo
I ragni lupo sono simili ai ragni saltatori in quanto entrambi hanno corpi scuri e diffusi e alcuni hanno segni bianchi. Tuttavia, i modelli di colore della maggior parte delle specie sono sfumature di grigio piuttosto che in bianco e nero. I ragni lupo tendono ad essere di taglia media, con il corpo che misura fino a 2,5 cm (escluse le gambe). Pungono e la puntura deve essere valutata da un medico, anche se il veleno non è fatale.
Gasteracantha
Quando vedi questi ragni, potresti anche non sapere che stai guardando un ragno. Hanno addomi dalla forma strana con sporgenze spinose, che danno l'aspetto di un ragno simile a un granchio. Alcuni di loro hanno addomi neri con macchie bianche (o viceversa) e altri hanno segni rossi. Non sono pericolosi per l'uomo.