Contenuto
Le foreste tropicali contengono più tipi di alberi di qualsiasi altra area del mondo. Gli alberi emergenti sono alberi giganti con cime a forma di ombrello che crescono sopra la foresta. Questi alberi sono alti da 30 a 70 metri, con radici poco profonde e tronchi dritti e lisci con pochi rami. La struttura si estende dalle radici per aiutare a sostenere questi enormi alberi, raggiungendo talvolta più di 9 metri di larghezza.
Kapok
Kapok è un albero con fusti tondi, lisci e grigi che possono raggiungere i 3 metri di diametro. Cresce fino a 45 metri o più, producendo rami orizzontali che si estendono per ospitare innumerevoli animali e piante delle foreste tropicali. Le foglie sono composte e appiattite da cinque a nove foglioline che cadono nella stagione secca. La parte superiore dell'albero ricorda un ombrello. I pipistrelli impollinano i cinque petali bianchi o fiori rosa che l'albero produce. Kapok è originario della foresta pluviale sudamericana.
Castagno
Come produttori di gomma e semi commestibili noti come castagne, gli alberi di noce del Brasile sono una delle piante economicamente più importanti della foresta pluviale. Circa due dozzine di semi si trovano in frutti rotondi e duri. Le api orchidee impollinano i fiori dell'albero in modo che produca più semi, e un piccolo mammifero con denti affilati chiamato agouti spacca il frutto e seppellisce i semi, permettendo a nuovi castagni di crescere.
Dipterocarps
Gli alberi di dipterocarpo sono quelli emergenti che dominano le foreste asiatiche nel Borneo, Sumatra, Giava, nella penisola malese e nelle parti umide delle Filippine. Questi alberi ad alto fusto con cortecce lisce hanno una struttura forte per sostenere la loro altezza e non hanno rami fino a quando la chioma non è piena. Sviluppano un motivo simile a un cavolfiore mentre emergono con rami frondosi e uniformemente distanziati che formano una cupola.
Koompassia excelsa
Stanno emergendo alberi di Koompassia excelsa, popolarmente chiamati alberi di tualang, che possono raggiungere i 75 metri nelle foreste tropicali del sud-est asiatico. Riconoscibili per i favi a forma di disco che pendono dai rami orizzontali, i tualang sono noti per il loro miele e non come fonte di legno. La sua corteccia liscia e argentata rende difficile l'arrampicata ai predatori come gli orsi, e gli alberi non si ramificano sotto i 30 metri di altezza, rendendoli ideali per le api che costruiscono nidi che possono raggiungere i 2 metri di larghezza. Il legno è fragile e difficile da tagliare, spesso con i rasoi. Un membro della famiglia dei legumi, il tualang ha foglie verdi, alternate, pennate e lucide che crescono in quattro o cinque foglioline.