Tipi di batteri dello stomaco

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
I batteri intestinali
Video: I batteri intestinali

Contenuto

Contrariamente alla credenza popolare, gli organismi batterici sono nostri amici, il più delle volte. Il corpo umano è pieno di agenti batterici e dipende da loro per la sopravvivenza. Molti problemi digestivi possono effettivamente essere causati da una mancanza di questi organismi nel sistema. Tuttavia, alcuni, meno amichevoli, possono causare un notevole disagio. Questi agenti sono pochi e rari.

Identificazione

Gli scienziati stimano che circa 500 a 1.000 specie di batteri vivono nel corpo umano. Questi sono corpi unicellulari, di dimensioni microscopiche. Gli organismi batterici fanno parte di quella che viene chiamata flora umana. La maggior parte di essi è necessaria per il corretto funzionamento del corpo. Non hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere, ma prosperano in ambienti caldi e umidi. Quelli che provocano malattia e malattia sono considerati patogeni e rappresentano una piccola percentuale del numero totale. Le zone del corpo dove risiede la flora batterica sono la pelle, la bocca, l'intestino e lo stomaco.


Caratteristiche

Il ruolo dello stomaco nella digestione è piuttosto attivo. Per abbattere tutto il cibo che mangiamo, è necessaria un'alta concentrazione di acido. L'acido cloridrico e gli enzimi digestivi, chiamati peptidasi, svolgono la maggior parte del lavoro quando il cibo passa. Per proteggersi dall'elevato contenuto di acido, il rivestimento dello stomaco secerne regolarmente una sostanza mucosa densa. Questi processi chimici nello stomaco lo rendono un ambiente molto inospitale per la maggior parte degli organismi. Qualsiasi batterio in grado di sopravvivere nello stomaco deve essere presente o aver sviluppato un modo per proteggersi. I batteri entrano nello stomaco attraverso il cibo che mangiamo, attraverso l'acqua, attraverso la nostra pelle, attraverso l'aria o attraverso il tubo digerente.

avvertimento

Ci sono alcuni batteri nello stomaco che sono dannosi e possono causare malattie più avanzate. Uno dei più comuni è il batterio Helicobacter pylori (H. pylori). Questi sono a forma di spirale e compaiono nel 20% delle persone sotto i 40 anni di età. Questo numero aumenta al 50% per le persone di età superiore ai 60 anni. Questi organismi si fanno strada nello strato protettivo di muco che riveste le pareti dello stomaco, che è il modo in cui rimangono protetti dagli acidi dello stomaco. I batteri sono quindi in grado di produrre enzimi ureasi, che riducono ulteriormente il livello di acido nello stomaco. H. pylori è noto per causare infiammazione delle pareti dello stomaco e, in alcuni casi, infezioni. Se non trattata, possono svilupparsi dispepsia, ulcere e gastrite. Non tutti coloro che hanno H. pylori avranno queste complicazioni. Nei casi di persone sane, il tipo di H. pylori e altri fattori determinano gli effetti sul sistema del corpo. Altri tipi patogeni includono Salmonella enteritidis, Shigella enteritis e E. coli enteritis.


Benefici

I batteri nello stomaco con la funzione di favorire una digestione sana e funzionante sono chiamati organismi benefici. Aiutano sintetizzando vitamine e minerali che possono essere assorbiti dall'organismo. Attraverso la fermentazione, questi batteri aiutano anche con la scomposizione dei carboidrati complessi. Esistono in colonie e sono in grado di impedire la crescita della maggior parte degli organismi patogeni che invadono l'organismo. Le sue interazioni chimiche all'interno dello stomaco aiutano a mantenere i livelli di pH necessari all'interno di quell'ambiente. I tipi di batteri benefici includono lattobacilli, Veillonella e bifidobatteri. Alcuni integratori per la salute, chiamati probiotici, sono in realtà derivati ​​da agenti batterici benefici. I probiotici sono usati per trattare l'intolleranza al lattosio, attacchi di diarrea e infezioni gastrointestinali.


Prevenzione / Soluzione

Problemi di stomaco come bruciore di stomaco, indigestione, nausea, vomito, gonfiore addominale e diarrea sono solitamente causati dalla presenza di batteri intestinali ostili o dall'assenza di flora benefica nel tratto digerente. In caso di bruciore di stomaco e indigestione, integratori probiotici o alimenti contenenti colture di yogurt possono aiutare ad alleviare i sintomi. Nausea, vomito, gonfiore addominale e diarrea sono solitamente segni che un organismo invasore è entrato nel corpo. Ciò può essere dovuto alla resistenza dei batteri o all'assenza di flora benefica. Gli antibiotici sono usati per trattare i batteri patogeni, a seconda della gravità dei sintomi. Nei casi in cui i sintomi persistono, è sempre meglio consultare un medico.

Gel o adesivo di testosterone

John Pratt

Novembre 2024

Il tetoterone, l'ormone machile reponabile del mantenimento della produzione di perma e della libido euale, può eere a livelli bai in alcuni uomini. Queta diminuzione può cauare intomi c...

Come ventilare la fossa settica

John Pratt

Novembre 2024

La maggior parte dei proprietari di cae non i rende mai conto della neceità di ventilazione nella foa ettica fino a quando non ente l'odore del fetore proveniente dal lavandino o dal bagno. Q...

Articoli Freschi