Contenuto
- Manico del coltello di base
- Impugnatura a punta di ceppo
- Impugnatura a punta cieca
- Orecchio plug-in
- Cavo da combattimento
- Cavi in lamiera
- Cavo a mezza punta
- Materiali del manico del coltello
Esistono molti tipi diversi di coltello, adatti per l'uso in varie situazioni. Non dovrebbe sorprendere, quindi, che i manici dei coltelli siano disponibili in un'ampia varietà di stili e siano realizzati con un'ampia varietà di materiali. Tuttavia, pochi tipi sono i più comuni e utili per chiunque sia interessato all'acquisto di un nuovo coltello.
Manico del coltello di base
In generale, i manici dei coltelli sono definiti dal modo in cui la lama si attacca al manico. La parte della lama che viene inserita nel manico è chiamata codolo, che esiste in diversi tipi. Esistono anche diversi metodi per collegare il cavo alla punta.
Impugnatura a punta di ceppo
L'impugnatura della punta del mozzo ha una punta corta che entra circa la metà della punta. Di solito è fissato con una piccola vite collegata all'interno del foro con resina epossidica.
Impugnatura a punta cieca
Il cavo dell'asta cieca non ha vite all'interno, ma al suo posto è presente un piccolo foro di ventilazione che può essere riempito con resina epossidica. Anche le orecchie sono dentellate per massimizzare la ritenzione.
Orecchio plug-in
I cavi plug-in utilizzano un concetto diverso per collegare la lama al cavo. Invece di impiantarlo in un cavo monopezzo, la punta plug-in è divisa in due parti che si adattano ad essa e sono fissate con viti. La vestibilità fornisce una presa aggiuntiva.
Cavo da combattimento
Il cavo da combattimento è progettato utilizzando lo stesso concetto generale del cavo a punta plug-in, ma di solito ha anche uno schermo sulla parte superiore del cavo per proteggere la mano dell'utente. Questa protezione è solitamente realizzata nello stesso materiale del cavo.
Cavi in lamiera
I manici in lamiera sono oggi lo stile più popolare dei manici dei coltelli.Ci sono molte varianti del concetto, ma in generale, i manici delle piastre hanno un codolo rastremato, che diminuisce in larghezza man mano che si allontana dalla lama. Il cavo è diviso in due parti, che sono collegate tra loro con viti che passano attraverso il codolo su entrambi i lati del cavo.
Cavo a mezza punta
I manici a mezza punta hanno un taglio di apertura su un lato, dove si adatta il coltello. Il lato esterno della punta sarà visibile da un lato del cavo. Normalmente, le viti vengono posizionate attraverso il cavo e la punta per garantire che tutto sia a posto.
Materiali del manico del coltello
Praticamente qualsiasi materiale duro può essere utilizzato per realizzare un manico di coltello. I materiali più popolari sono il legno e l'osso. Tuttavia, due materiali popolari per i manici dei coltelli sono il cervo e il micarta. Il cervo è fatto dalle corna di un cervo, mentre la micarta è un composto sintetico a base di carta o lino mescolato con resina epossidica. Altri materiali utilizzati per i manici dei coltelli includono avorio, ambra, guscio di tartaruga, pietra, argento e titanio.