Tipi di cateteri

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Gennaio 2025
Anonim
TIPI DI CATETERI
Video: TIPI DI CATETERI

Contenuto

I cateteri sono costituiti da tubi sottili che vengono inseriti in una parte del corpo per iniettare o drenare liquidi o per mantenere il passaggio in un'area aperta. I cateteri sono disponibili in molte forme e dimensioni. Possono fornire supporto vitale mantenendo le funzioni corporee e aiutare i medici a diagnosticare problemi di salute. Le condizioni mediche e le aree specifiche del corpo influenzano il tipo di catetere da utilizzare.

Urinario

I cateteri urinari aiutano ad aiutare il corpo drenando l'urina dalla vescica. Il medico può raccomandare un catetere urinario con uso a breve o lungo termine per condizioni come l'incontinenza urinaria, la ritenzione urinaria e per le persone con condizioni come la sclerosi multipla, lesioni del midollo spinale o demenza, secondo Medline Plus. Alcuni interventi chirurgici specifici, come la prostata o la chirurgia ginecologica, spesso giustificano l'uso di un catetere urinario. Un operatore sanitario inserisce il catetere attraverso l'uretra, questo tubo trasporta l'urina fuori dalla vescica e fuori dal corpo, il tubo viene inserito nella vescica fino a quando l'urina non appare nel catetere. La sonda vescicale rimane intatta all'interno della vescica con un palloncino gonfiato e drena continuamente l'urina. Un operatore sanitario posiziona un catetere intermittente allo stesso modo di un catetere, ma viene rimosso dopo che l'urina smette di fluire. Il catetere del condom assomiglia al preservativo che un uomo usa normalmente. Un catetere di tipo preservativo richiede un posizionamento esterno sul pene e drena l'urina in una sacca di drenaggio.


Cardiaco

Il medico utilizza un tubo lungo e stretto per una procedura chiamata cateterismo cardiaco e inserisce un tubo di plastica cavo in un vaso sanguigno del braccio o della gamba; quindi fa avanzare il catetere attraverso il tubo. Una speciale macchina a raggi X guida il catetere attraverso i vasi sanguigni all'interno dell'arteria. Secondo la Cleveland Clinic, un medico utilizza il cateterismo cardiaco per valutare e confermare la presenza di problemi cardiaci, valutare la funzione muscolare cardiaca o determinare la necessità di trattamento delle irregolarità cardiache.

Endovenoso

Procedure Consult spiega che un professionista sanitario di solito inserisce un catetere endovenoso (IV) all'interno di una vena per la somministrazione di farmaci, la sostituzione di liquidi, la somministrazione di emoderivati ​​e chemioterapia o altri trattamenti, nonché la somministrazione sostanze diagnostiche o agenti di contrasto per via endovenosa. I cateteri IV sembrano aghi e hanno un'apertura all'estremità in cui si collega il tubo. La posizione della flebo dipende dall'anatomia del paziente e da eventuali problemi di salute esistenti. Le dimensioni e la larghezza del catetere IV dipendono dalla funzione che verrà eseguita.


L'unica reponabilità di una grondaia è quella di dirigere l'acqua lontano dalla caa, che protegge i lati della caa, il paeaggio, la fondazione e, e del cao, il eminterrato. Le gronda...

Le relazioni Internet tanno diventando empre più popolari. Quello che prima era vito come un tabù ta diventando un'opzione percorribile per trovare un partner. È poibile fare oldi d...

Nuovi Articoli