Contenuto
Il vetro è fragile e può rompersi per diversi motivi. Prima di maneggiarlo e ripristinarlo, è necessario conoscere il tipo di vetro e il motivo della rottura.
Rottura da impatto
Il vetro può rompersi se colpito da un oggetto. Una finestra o un parabrezza possono rompersi se colpiti da una palla o una pietra. Quando viene colpito da un oggetto, questo tipo di rottura di solito si traduce in un foro di forma circolare al centro del vetro, ma può anche assumere l'aspetto di una ragnatela.
Criccatura da pressione
Il vetro viene temperato e sottoposto ad alte temperature per alcune ore durante il processo di lavorazione. In questo modo si riduce la pressione interna. Se il vetro non è adeguatamente temperato, si spezzerà, si romperà o esploderà. Questo tipo di interruzione creerà una forma lineare, anziché una forma circolare.
Danni ai bordi
Una crepa sul bordo del vetro potrebbe espandersi. In questa parte, le crepe assumono uno schema lineare.
Rottura spontanea
A volte il vetro si rompe da solo. La maggior parte delle rotture spontanee sono il risultato del cattivo temperamento del vetro da parte dei produttori o dovuto a shock termici durante l'uso del prodotto. Se rimuovi un contenitore di vetro dal microonde o dalla lavastoviglie quando è caldo e ci metti acqua fredda, il contenitore potrebbe subire uno shock termico e rompersi.
Vetro temperato
Il vetro temperato può rompersi per alcuni dei motivi citati, e c'è anche la possibilità che tu non sia mai in grado di conoscere il motivo di questa rottura.