Contenuto
La saldatura con ossigeno è stata effettuata con un'associazione di idrogeno e ossigeno fino alla fine del XIX secolo, ma la fiamma prodotta da questa combinazione non era abbastanza calda per saldare l'acciaio. Nel 1890, Edmund Davy, uno scienziato britannico, produsse il primo acetilene. Poiché questo composto produce una fiamma molto più calda, l'acetilene ha rapidamente sostituito l'ossigeno come gas adottato per questo processo. L'operatore della torcia controlla la temperatura e la geometria della fiamma regolando le proporzioni dei due gas nella miscela.
Neutro
Una fiamma neutra è quella che ha approssimativamente la stessa quantità dei due gas miscelati. È chimicamente neutro e non ossida né carbonizza il metallo saldato. La fiamma neutra è caratterizzata dalla sua temperatura di circa 3200 ° Celsius, dall'assenza di sibili, da una busta azzurra e da un cono bianco e croccante. È possibile produrre una fiamma neutra aumentando il flusso di acetilene fino a quando la fiamma non ha una parte superiore gialla, quindi riducendola fino a ottenere un cono interno bianco trasparente.
Carburatore
Una fiamma del carburatore ha una maggiore concentrazione di acetilene rispetto all'ossigeno. Il carbonio nell'acetilene non è completamente bruciato, quindi la fiamma aggiunge carbonio al metallo saldato. Questo processo è chiamato carburazione. Questo tipo di fiamma è caratterizzato da temperature di circa 3000 ° Celsius, presenza di sibilo, involucro giallo irregolare, velo blu e cono piumato bianco. Questa fiamma è più lunga di quella neutra.
Riduttore
Una fiamma riducente è molto simile al carburatore, ma con un po 'meno di acetilene. La fiamma ha un velo di acetilene tra il cono e l'involucro ed è leggermente più calda. Una fiamma riducente non dovrebbe essere usata sui metalli che assorbono il carbonio.
Ossidante
Le fiamme ossidanti contengono più ossigeno dell'acetilene nella miscela. L'ossigeno in eccesso può combinarsi con molti metalli, formando ossidi. Non è utile nella saldatura dell'acciaio, ma è adatto per la saldatura di rame e zinco. Poiché produce molti rifiuti, è usato raramente per tagliare l'acciaio. La fiamma ossidante è caratterizzata dalla temperatura di circa 3500 ° Celsius, il sibilo, un involucro blu irregolare e un cono blu chiaro. È più corto della fiamma neutra.