Contenuto
Vedere un grappolo di funghi germogliare sul prato può farti pensare di aver vinto la lotteria gratuita dei funghi, soprattutto se sono bianchi. Un mito comune dice che tutti i funghi bianchi sono commestibili, ma sfortunatamente non è così, poiché alcuni funghi bianchi sono altamente tossici. Devi avere la capacità di identificare, senza dubbio, che un fungo è di una varietà commestibile non tossica, anche se bianca.
Chlorophyllum molybdites
Questo fungo, precedentemente noto come Lepiota, è velenoso; i loro nomi comuni includono fungo parasole e fungo anello fatato. Il nome anello fatato deriva da motivi a forma di anello che compaiono sui prati; nel folclore, gli anelli segnano le aree in cui le fate hanno ballato. Il fungo ha una grande copertura di colore da bianco a marrone chiaro, con piccole squame rossastre. Le spore, presenti nelle branchie, lasciano segni grigio-verdi. Lavati immediatamente le mani se tocchi uno di questi funghi.
Amanita
Molti funghi del genere Amanita hanno nomi meritati, come angelo della morte e coppa della morte. Almeno una delle varietà è veramente commestibile, ma il rischio che offrono le altre varietà significa che è meglio ammirarle da lontano. Specie come Amanita bisporigera e Amanita Virosa hanno una copertura bianca brillante e un gambo rugoso o verrucoso. La varietà Amanita phalloides, o coppa della morte, ha una copertura giallo chiaro, ma il gambo è circondato da una guaina bianca. Questa varietà è molto simile a un fungo asiatico commestibile chiamato cuscino di paglia, che ha portato a diversi casi di avvelenamento fatale tra gli immigrati dal sud-est asiatico.
Palla gigante
La palla gigante, Calvatia gigantia, è un fungo sferico, gonfio e bianco che gli insetti amano infestare. È commestibile in una certa misura, ma tossico in altri. Lo studente David Landers scrive sul Cornell Mushroom Blog che il palcoscenico "a bottone" di un fungo con le branchie a volte può farlo sembrare una palla gigante, quindi è necessario tagliarlo a metà e cercare le branchie prima di prepararlo.
Agaricus campestris
Conosciuto anche come il fungo di campo, Agaricus campestris è un comune fungo erboso. Ha una copertura bianca con branchie da rosa a marroni. Michael W. Beug menziona, sul suo sito web Evergreen State College, che il fungo può avere un odore simile alla mandorla, che deve essere gradevole; avverte inoltre che se l'odore non è gradevole il fungo può provocare problemi di stomaco.
Informazioni sulla sicurezza
Non lasciarti mai trasportare da una semplice descrizione o da un mito: chiedi sempre a uno specialista di identificare il fungo. Se hai consumato un fungo non identificato o pensi che possa essere velenoso, consulta immediatamente un medico. Salva il resto del fungo per mostrarglielo. Larry Grand della North Carolina State University afferma che se l'attesa è più lunga di 20 minuti, dovresti indurre il vomito.