Contenuto
I funghi sono i corpi fruttiferi di vari funghi. Alcuni tipi di funghi deliziano il palato gourmet, mentre altri sono immangiabili e persino velenosi. Molti hanno alcaloidi che compromettono il normale funzionamento del sistema nervoso. Alcuni di questi sono funghi coprofili, cioè funghi che prosperano nel letame di animali come pecore, mucche e cavalli, o vicino a esso.
Pilobolus
I corpi fruttiferi fungini del genere Pilobolus sono troppo piccoli per essere riconosciuti come funghi, sebbene le loro spore riproduttive crescano a forma di cappello su uno stelo sottile. Pilobolus cresce nel letame. Quando è maturo, spara le sue spore nella direzione della luce, dove devono atterrare sull'erba. Se un cavallo o una mucca si nutrono di quell'erba e alla fine la eliminano, il pilobolo germina e ripete il suo ciclo vitale.
Ascomiceti
Sordaria fimicola è un ascomiceta che sviluppa spore in strutture a forma di sacco, chiamate ascos. Il corpo a forma di frutto della coppa cresce nella direzione della luce e lancia anche le sue spore nella stessa direzione. Questo meccanismo espelle le spore del letame, dove gli animali non si nutrono, in un'area illuminata dove cresce l'erba. Come pilobolus, le spore di sordaria fimicola passano attraverso l'apparato digerente di un animale adatto e finiscono nel loro letame. Le spore germinano e ripetono il ciclo vitale. Altri ascomiceti simili appartengono al genere podospora, ascobolus, chaetomium e saccobolus.
Nidulariales
Sphaerobolus è un fungo basidiomicete, il tipo che cresce sui bastoncelli di spore. Il suo corpo fruttifero sembra un uovo nel nido di un uccello, quindi alcune classificazioni collocano l'ordine nidulariales con i ben noti nidi di uccelli funghi. Lo Sphaerobolus prospera su tronchi marci e segatura, ma prospera anche su letame parzialmente secco. Come altri funghi simili, disperde le sue spore per propulsione. Poiché le spore lanciate sono masse appiccicose chiamate peridioli, di solito sfigurano le auto o le case con macchie nere. Anche altri membri di quell'ordine prosperano sul letame. Cyathus stercoreus è un ottimo esempio.
Coprinus
I funghi del genere Coprinus dei basidiomiceti prosperano nello sterno. Il Coprinus comatus è una specie commestibile. Quando il corpo fruttifero del coprinus matura e le spore stanno per disperdersi, il fungo che le trattiene diventa nero e si disintegra.
Allucinogeni
Alcuni funghi allucinogeni che prosperano nel letame contengono alcaloidi. Grazie all'abuso di questi funghi, diversi paesi hanno approvato una legislazione volta a controllare il possesso e l'uso di queste piante. Ad esempio, i generi Psilocybe e Panaeolus sono stati oggetto di abuso e, di conseguenza, di legislazione. Gli Aztechi attribuivano una virtù divina a specie come la Psilocybe mexicana e altre tribù indigene messicane usavano questi funghi nei rituali religiosi.