Contenuto
La consistenza del terreno è spesso l'ostacolo principale per un buon giardino, poiché limita i giardinieri al tipo di terreno presente nelle loro proprietà. Molti si sforzano di apportare modifiche aggiungendo materia organica. La tessitura del suolo è determinata dalla quantità di particelle di sabbia, limo e argilla presenti in esso. Alcuni terreni drenano l'acqua molto rapidamente, mentre altri non la drenano abbastanza bene.
Franco
Il terreno libero è un tipo di terreno che contiene una combinazione desiderabile di sabbia, limo e argilla. Si dice che sia il tipo di terreno più desiderabile, poiché i tre materiali forniscono un drenaggio ottimale dell'acqua. I terreni liberi drenano abbastanza perché le piante assorbano l'acqua, ma anche così, il drenaggio avviene alla giusta velocità per prevenire la putrefazione delle radici. La consistenza in questi punti è liscia, ma parzialmente sabbiosa e appiccicosa. Questo terreno si disintegra facilmente quando viene compattato. La sua consistenza friabile lo rende facile da lavorare.
Franco-sabbioso
Il terreno sabbioso argilloso è un tipo che contiene più sabbia che particelle di limo o argilla. È il mezzo ideale per le piante che richiedono un drenaggio extra. Quando è compattato, diventa friabile, ma abbastanza compatto da mantenere la sua forma. Quando viene frantumato, tuttavia, il terreno sabbioso si sbriciola facilmente.
sabbioso
I terreni sabbiosi sono quelli che contengono sabbia come componente strutturale predominante. Questo tipo di terreno non è un mezzo di coltura ideale, ma è accettabile per piante che richiedono poca acqua. Il terreno sabbioso si trova comunemente nel Brasile nord-orientale. Piante come cactus e succulente prosperano nelle loro condizioni. Le proprietà del terreno sabbioso possono essere modificate con l'aggiunta di materia organica. La materia organica aiuta a riempire gli spazi tra le particelle di sabbia per aumentare la capacità del suolo di trattenere acqua e sostanze nutritive. Letame, muschio di torba, foglie, compost, segatura e zolle sono esempi di materia organica che possono aiutare a migliorare le condizioni del terreno sabbioso.
Silte
Il limo è un tipo di terreno di medio impasto rispetto alla sabbia e all'argilla. Questo tipo di terreno è scivoloso, con particelle più piccole delle particelle di sabbia, ma più grandi delle particelle di argilla. Il limo si trova comunemente nei letti dei fiumi e sugli argini, perché facilmente trasportabile in acqua. È un tipo di terreno molto fertile. I depositi di sedimenti dai fiumi Nilo, Tigre ed Eufrate hanno contribuito a creare l'area mesopotamica, conosciuta come la mezzaluna fertile. Il limo è molto fragile, rendendo più facile lavorare in un giardino.
Terriccio di argilla
Il terreno argilloso è un tipo di terreno argilloso che contiene più particelle di argilla rispetto alla sabbia o al limo. L'argilla in eccesso lo rende un terreno scarsamente drenato, che può causare marciume radicale. Sebbene non sia il terreno ideale, è una buona scelta per le piante che hanno bisogno di molta acqua per crescere. La composizione dell'argilla argillosa può essere migliorata aggiungendo sabbia e materia organica per aumentare il drenaggio. Letame, compost, erbe e foglie sono tipi di materia organica che possono essere introdotti in un terreno franco-argilloso.
Argilloso
Il terreno argilloso è un tipo di terreno appiccicoso e malleabile che trattiene più umidità rispetto ai terreni sabbiosi o argillosi. I terreni argillosi non collassano facilmente quando vengono compattati. Infatti, possono essere allungati e manipolati senza rompersi, motivo per cui l'argilla è comunemente usata per la produzione di sculture nel mondo dell'arte. L'elevato tasso di ritenzione idrica nei terreni argillosi può causare marciume radicale nelle piante se l'area riceve molta acqua. Una buona ritenzione idrica significa anche una buona ritenzione di nutrienti, che riduce la quantità di fertilizzante necessaria in un giardino. L'elevata portata idrica del terreno argilloso è buona nelle zone con scarse precipitazioni. La consistenza del terreno argilloso può essere migliorata incorporando materia organica e sabbia per aumentare il drenaggio.