Contenuto
Le differenze tra uomini e donne sono state contestate numerose volte nel corso degli anni, portando alla convinzione che in qualche modo un genere sia migliore dell'altro. Le differenze tra i sessi definite dalla società sono note come stratificazione di genere. Questa stratificazione può essere definita come il modo in cui gli elementi sociali, come il potere e la ricchezza, sono distribuiti, spesso in modo non uniforme tra i sessi.
Occupazione
Sebbene le donne siano state integrate nella forza lavoro per un numero significativo di anni, sono ancora tradizionalmente collocate in lavori a bassa retribuzione, che sono spesso denominati in inglese posizioni di "colletto rosa". Queste posizioni sono semplicemente i lavori che si dice siano più adatti alle donne, sebbene anche gli uomini facciano quel lavoro, come segretari e altri impiegati. Questi lavori generalmente pagano meno di altre categorie di lavoro. Il numero di donne in queste posizioni è in calo dall'inizio degli anni '90, ma si stima che il 44% delle donne ricopra ancora questi ruoli tradizionali.
Reddito
Le donne guadagnano, in media, circa il 71% di quello che guadagnano gli uomini. A causa dell'aumento delle opportunità di lavoro per le donne, il numero è aumentato in modo significativo dal 1980, quando la media era solo del 59%. Questa differenza di reddito è dovuta, in gran parte, ai diversi lavori svolti da uomini e donne. Le giurisdizioni precedenti hanno cercato di bilanciare questo divario di reddito trasmettendo un'idea di valore comparabile tra i lavori. Questo però non è stato sempre efficace, perché alcuni lavori vengono svalutati perché le posizioni sono ricoperte da donne. Un altro motivo di questa differenza generale di reddito è che molte donne decidono di assumersi responsabilità familiari a casa, quindi, non guadagnando denaro nel mercato del lavoro.
Formazione scolastica
Nelle generazioni passate, le donne erano scoraggiate dal ricevere un'istruzione superiore perché tradizionalmente rimanevano a casa per crescere le loro famiglie. Più donne hanno recentemente conseguito diplomi ed è diventato comune per le donne essere responsabili della metà di tutti i diplomi completati. Ancora più recentemente, le donne sono sempre più entrate in campi dominati dagli uomini come l'ingegneria, la scienza e la medicina.
Famiglia
La stratificazione di genere può essere facilmente vista durante lo sviluppo dei posti delle donne nella famiglia. Alla nascita, sia le persone di sesso femminile che quelle di sesso maschile vengono generalmente spinte a ruoli di genere tradizionali, creando l'idea che ci siano grandi differenze tra i sessi sin dalla nascita. I ragazzi sono generalmente incoraggiati a essere indipendenti e attivi, mentre le ragazze sono incoraggiate nelle loro emozioni e passività. Nonostante il numero crescente di donne che hanno ricevuto un'istruzione superiore e mantengono posti di lavoro più prestigiosi nel mercato del lavoro, spesso ci si aspetta che le donne gestiscano una casa e istruiscano anche i propri figli.