Contenuto
Acidi e basi forti possono rappresentare un rischio significativo per la salute. Per questo motivo, la manipolazione sicura è una seria preoccupazione. Conservare una sostanza chimica nel contenitore appropriato è il primo modo per garantire la sicurezza. Ogni acido e base ha proprietà uniche, il che significa che alcuni contenitori sono adatti per un acido o una base, ma non per un altro.
Bicchiere
Il vetro è il materiale ideale per conservare molti tipi di sostanze chimiche, compresa la maggior parte degli acidi e delle basi, poiché è molto inerte e non reagisce chimicamente con la maggior parte delle sostanze. Non è poroso, il che significa che non assorbe agenti chimici e non li contamina. Il più grande svantaggio del vetro è che si rompe facilmente e le schegge sono taglienti e pericolose. Inoltre, non tutte le sostanze possono essere conservate nel vetro come l'acido fluoridrico; che può essere conservato in polimetilpentene, polietilene e teflon.
Polimetilpentene
Il polimetilpentene è un tipo di plastica che, come il vetro, è trasparente e altamente resistente alla corrosione; che lo rende adatto a conservare sia acidi che basi di diversa forza. Questo materiale è spesso utilizzato per realizzare impastatrici e cilindri graduati, utilizzati come strumenti in esperimenti, ed è adatto anche per riporre altri materiali.
Polietilene
Il polietilene è un altro tipo di plastica compatibile anche con acidi e basi di diversa forza, che inoltre non reagiscono se esposti ad essi. Questo materiale è noto per la sua elevata resistenza agli urti, il che significa che è molto difficile da rompere. Questa è una proprietà ideale nello stoccaggio di sostanze chimiche, poiché la rottura del contenitore genera perdite. Questa plastica viene tipicamente utilizzata per realizzare sacchi della spazzatura, contenitori e pompe.
Teflon
Il teflon è meglio conosciuto per essere scivoloso, poiché la maggior parte delle sostanze non è in grado di aderirvi. Inoltre, ha un'altra proprietà unica: è resistente a molte sostanze chimiche, tra cui acido solforico, idrossido di sodio e acido nitrico, tutti acidi e basi molto forti. Per questo motivo, i contenitori rivestiti in teflon sono ideali per conservare molti di questi materiali.
Altre caratteristiche
Mentre il materiale di cui è composta una bottiglia varia ampiamente a seconda del tipo di acido o base che sta per immagazzinare, ci sono alcune caratteristiche delle bottiglie che sono le stesse indipendentemente dalla sostanza chimica. Tutti progettati per immagazzinare acidi e basi hanno tappi ermetici; le coperture in vetro sciolte non sono adatte per la conservazione a lungo termine. Fanno eccezione quelli progettati per immagazzinare miscele di acidi o basi che producono gas, poiché la loro pressione crescente può distruggere il contenitore. Inoltre, deve essere possibile etichettare chiaramente un contenitore adatto.