Contenuto
La monarchia e la repubblica sono due tipi di governo federale e ciascuno comprende tre divisioni distinte. I governi monarchici sono limitati, costituzionali o assolutisti. Le repubbliche sono dittature, oligarchie o democrazie. La differenza tra una monarchia e un'oligarchia può essere riassunta dalla frase "governata da uno anziché governata da pochi". Queste forme di governo sono simili in quanto il diritto di governare è ereditario: per una monarchia il diritto è ereditato dalla famiglia reale, mentre per un'oligarchia si ottiene in virtù dell'appartenenza alla casta dominante.
Tipi di monarchie
Sebbene la monarchia sia un tipo di governo generalmente associato al Regno Unito, esistono altre monarchie. Un monarca è un individuo che eredita il diritto di governare una nazione, come un re o una regina. Tuttavia, la portata del suo potere è determinata dal tipo di monarchia in vigore. Le monarchie possono essere suddivise in tre tipi: limitate, costituzionali e assolutiste.
Monarchia limitata
La monarchia limitata è di carattere cerimoniale, poiché il monarca è, in generale, una figura con relativamente nessun potere di prendere decisioni che influenzano la vita delle persone del paese. Questa forma di governo continua ad esistere in gran parte per motivi di tradizione piuttosto che per ragioni politiche, come la monarchia nel Regno Unito.
Monarchia costituzionale
La monarchia costituzionale concede al monarca alcuni poteri limitati, che sono definiti dalla costituzione della nazione. Un esempio di un paese governato da una monarchia costituzionale è la Svezia.
Monarchia assolutista
Una monarchia assolutista conferisce tutto il potere di governare la nazione al monarca. Questa forma di governo è tipicamente oppressiva e i soggetti hanno poca influenza sulle azioni del governo. L'Arabia Saudita è un esempio di una nazione governata da una monarchia assolutista.
Oligarchia
Un'oligarchia è una forma di governo repubblicana, che è, per definizione, il governo di pochi. Il termine ha origine dai tempi antichi, quando il filosofo greco Aristotele usava "oligarchia" per riferirsi al governo ingiusto di alcuni uomini cattivi. La risposta di Aristotele all '"oligarchia" fu quella di promuovere l'aristocrazia, cioè il governo esercitato da alcuni degli uomini migliori. Gli altri due tipi di forme di governo repubblicane sono la dittatura, che è il governo esercitato da qualcuno che prende il potere, invece di ereditarlo come in una monarchia assolutista, e la democrazia. Il diritto di governare in un'oligarchia è ereditato, così come in una monarchia. Tuttavia, a differenza di una monarchia, il diritto viene ereditato in virtù dell'appartenenza a una casta dominante e non attraverso linee familiari. Quelli scelti per governare un'oligarchia vengono reclutati dalla casta dominante. Il Sudafrica sotto l'apartheid è un esempio di una nazione governata da un'oligarchia: i bianchi che costituivano il 25% della popolazione del paese lo governarono per molti decenni.