Contenuto
La luce nera produce radiazioni ultraviolette, che possono far sì che alcuni tipi di macchie invisibili diventino visibili all'occhio umano. Le onde ultraviolette reagiscono con il fosforo in alcune sostanze organiche, illuminando le loro molecole fluorescenti.
Vaselina
Sotto la luce nera, la vaselina acquista un bagliore azzurro. Di solito nessuno va alla ricerca di macchie invisibili di vaselina, ma può essere divertente mostrare ai bambini quell'effetto.
Spreco di sangue
I rifiuti di sangue possono diventare visibili alla luce nera anche dopo che sono stati lavati. Quando vengono illuminati dalla radiazione ultravioletta, diventano circa 4 volte più scuri del normale, acquisendo un colore quasi nero.
Urina
La luce nera rivela macchie di urina, che possono essere utili quando senti l'odore di pipì di cane o di gatto in casa, ma non puoi scoprire da dove proviene. L'urina ha un bagliore giallo chiaro o giallo-verdastro quando è illuminata dalla luce nera.
Saliva e sperma
Le macchie di sperma e saliva mostrano anche un bagliore giallo chiaro o giallo verdastro se poste sotto la luce ultravioletta.
Uno sguardo esperto
Con l'aiuto della luce nera, una squadra del programma televisivo americano "ABC News Primetime" ha studiato la pulizia di 20 hotel negli Stati Uniti. I risultati hanno rivelato tracce di sperma o urina in tutte le stanze ispezionate, anche negli hotel a cinque stelle più costosi.