Contenuto
Nel giornalismo vengono utilizzati diversi tipi di titoli, in base alla struttura delle notizie. La carta stampata informa il pubblico su vari argomenti. Un modo importante per ottenere e mantenere l'attenzione dei lettori è attraverso l'uso di titoli attraenti, non più di due o, in alcuni casi, tre righe. I titoli dovrebbero riassumere le notizie evidenziate in poche parole. Alcuni scrittori pensano che circa la metà del tempo speso a scrivere una notizia dovrebbe essere utilizzata per scrivere un titolo che attiri l'attenzione.
Titolo allineato a sinistra
Uno dei formati di titoli più moderni, composto da due o tre righe, è l'allineamento a sinistra. Il modello è semplice e consente libertà durante la scrittura del titolo. Non ci sono regole per il suo utilizzo, tuttavia, per ottenere maggiore risalto, viene generalmente adottato uno stile omogeneo. Questo tipo di titolo è popolare perché è facile da scrivere, consente flessibilità e fornisce una sensazione di leggerezza.
Titolo più importante
L'industria dell'informazione è altamente competitiva e attirare l'attenzione di lettori, telespettatori o ascoltatori è la cosa più importante. Il pubblico deve avere un motivo per scegliere un giornale, un canale televisivo o una stazione radio. Il titolo più importante gioca un ruolo importante, soprattutto nella carta stampata. È ciò che appare in caratteri molto grandi nella parte superiore della copertina. Un titolo scioccante che descrive un evento in poche parole aiuta ad aumentare le vendite.
Piramide invertita
Ci sono vantaggi nell'usare la struttura a piramide rovesciata per scrivere notizie, poiché le persone hanno spesso fretta e raramente hanno il tempo di leggere tutto, in questa struttura le informazioni più importanti appaiono per prime. Nelle storie che utilizzano la piramide invertita, le informazioni più significative vanno nel primo paragrafo e le informazioni meno pertinenti appaiono alla fine. Il titolo che utilizza questo stile è generalmente composto da tre righe, la prima delle quali incrocia la divisione tra le colonne e le altre due righe sono più brevi. Questo tipo di titolo è creato da fatti informativi presentati all'inizio della storia.
Titolo popolare
È molto simile al titolo in primo piano e, sebbene le sue dimensioni siano grandi, non utilizza l'intera pagina, ma ripercorre tutte le colonne della storia a cui si riferisce. Questo titolo è uno dei più semplici, è costituito da una singola riga, con la larghezza di una o più colonne, e può essere allineato su entrambi i lati o centrato sulle colonne. Questo tipo di titolo viene generalmente utilizzato quando è presente più di una colonna e per dare un aspetto formale.