Contenuto
Le macchie e la depigmentazione della pelle non compaiono a causa dell'età, ma a causa della prolungata esposizione al sole. Conosciuti anche come lentigo, possono essere rimossi chirurgicamente da un dermatologo, utilizzando microdermoabrasione e peeling chimici, ma, per un trattamento più agevole ed economico, prova queste ricette fatte in casa.
Succo di limone
Questo rimedio casalingo funziona davvero secondo Jerome A. Litt, assistente professore clinico di dermatologia presso la Case Western Reserve University School of Medicine. È possibile utilizzare il succo di limone per realizzare una ricetta casalinga che allevia le macchie solari e la depigmentazione. Il limone ha acidi che facilitano l'esfoliazione. Questo acido è delicato, ma abbastanza forte da rimuovere lo strato dermico superiore. Nel tempo, solitamente da due a otto settimane, le macchie e le aree depigmentate scompariranno. Applicare succo di limone fresco con un po 'di cotone sulla zona interessata due volte al giorno.
Cipolla Viola
Il dottor Litt consiglia inoltre di utilizzare le cipolle rosse come ricetta casalinga per le macchie solari e le aree depigmentate. Contengono anche acidi che facilitano l'esfoliazione. Il limone ha un odore migliore, ma alcune persone hanno la pelle irritata. Se la tua pelle è intollerante al succo di limone, usa il succo di cipolla, seguendo le istruzioni sopra. Per fare il succo, sbatti la cipolla in un frullatore. Non utilizzare cipolle bianche o gialle per questa ricetta.
Olio di ricino
Le macchie solari e le aree di depigmentazione sono comunemente accompagnate da un cambiamento nella struttura della pelle. Diventa più ruvido e anche un po 'più alto. Prova l'olio di ricino come ricetta fatta in casa per trattarli. Applicare l'olio due volte al giorno, strofinando leggermente con il cotone. Per un trattamento più intenso, fissa il pezzo di cotone sulla zona con una benda e lascia agire l'olio per tutta la notte.
Acido lattico
L'acido lattico è una sostanza prodotta dall'organismo durante il processo metabolico. Si trova anche in prodotti come il latticello. L'acido lattico è utilizzato in alcune creme vendute in farmacia realizzate per trattare macchie solari e depigmentazione cutanea e può essere utilizzato come ricetta casalinga. Secondo Michael Ramsey, istruttore clinico di dermatologia al Baylor College, l'acido lattico facilita lo sbiancamento di macchie e aree di depigmentazione. Ciò non è dovuto ad un effetto schiarente, ma a causa del suo potere esfoliante sulla pelle. Dopo aver lavato il viso, spruzzare il latticello sulla pelle, lasciarlo agire per 20-30 secondi e risciacquare. Il processo può essere eseguito più volte alla settimana.