Contenuto
Non importa se hai ereditato una collana di perle dalla tua bisnonna o se vuoi solo assicurarti che un gioielliere non stia cercando di ingannarti, puoi esaminare le tue perle per vedere se sono vere o no. Le vere perle sono fatte da molluschi come le ostriche e hanno caratteristiche che sono molto diverse da quelle delle perle finte, anche se i due tipi possono avere apparizioni simili ad occhio nudo. In pochi minuti puoi avere una buona idea se le tue perle sono vere o false.
indicazioni
Scopri le differenze tra perle false e vere (Fuse / Fuse / Getty Images)-
Guarda da vicino le tue perle se sono vecchie. Le perle attuali sono naturali e mostreranno segni di usura nel tempo. Se hai ereditato le tue perle, dovresti essere in grado di vedere dei leggeri graffi o un po 'di scolorimento nelle zone in cui sono cambiati con il contatto degli oli per il corpo.
-
Metti le perle in bocca. Sfregalo con la lingua e i denti. Una perla finta sarà perfettamente liscia, mentre una vera perla avrà leggere variazioni e sporgenze sulla sua superficie. Se è sabbioso e ruvido, saprai che è reale.
-
Tieni le perle in mano. Perle vere dovrebbero essere leggermente pesate e falsi, più leggeri. Tuttavia, questa non è una regola molto affidabile, in quanto alcune aziende contraffacono il peso per renderle più reali.
-
Porta le perle a un perito. Anche se potresti avere l'idea che le tue perle siano reali o no, l'unico modo per essere sicuro è con un esperto di gioielli. Non solo sarà in grado di dirti se i tuoi gioielli sono reali, ma sa anche come informarti del tuo valore, un'informazione necessaria se vuoi stipulare un'assicurazione.