Contenuto
I mosaici affascinano gli osservatori da generazioni.
Mosaico
Un mosaico si verifica quando le tessere coprono una superficie piana, senza spazi o sovrapposizioni. Un mosaico non è un intreccio o una copertura in rilievo. Un mosaico ha una simmetria rotazionale, che è un movimento che ruota una figura geometrica attorno a un punto fisso. Esempi di mosaici sono le opere di M.C Escher.
Mosaico regolare
I mosaici regolari sono costruiti da poligoni regolari. Un poligono è regolare se tutti i lati e gli angoli sono uguali. Triangoli equilateri, quadrati ed esagoni sono le uniche forme che compongono mosaici regolari.
Mosaico semiregolare
I mosaici semiregolari utilizzano due o tre poligoni e la disposizione è la stessa in ogni vertice. Questi sono i primi tipi di mosaici studiati da Kelper. Un esempio combina due esagoni con due triangoli equilateri.
Mosaico demiregolare
I mosaici demiregolari sono disposizioni di due o tre poligoni. Esistono venti tipi di mosaici demiregolari. Un esempio è una linea che alterna triangoli equilateri rivolti verso l'alto e verso il basso seguita da due file di quadrati, seguita da un'altra fila di triangoli equilateri rivolti verso l'alto e verso il basso.
Mosaico irregolare
Esempi di questo tipo di mosaico includono forme che si incastrano senza spazi o sovrapposizioni e hanno simmetria rotazionale che non sono poligoni regolari. La somma degli angoli interni è di 360º. Seguendo queste regole, c'è una disposizione di triangoli che formano il mosaico. Quadrilateri, poligoni a quattro lati e pentagoni non regolari formano il mosaico.