Contenuto
I muri di contenimento aiutano a rinforzare le aree, in particolare i letti creati su pendii o colline. Uno di questi tipi di pareti è in legno, a differenza di quelli realizzati con blocchi comuni o in cemento. Il legno si adatta naturalmente al tuo ambiente e di solito puoi scegliere tra tre diversi tipi di pareti di contenimento in legno: con traversine, legno trattato e legno duro. Tuttavia, non dura quanto la pietra, ed è necessario installarlo e trattarlo correttamente.
Il legno si adatta naturalmente al tuo ambiente (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
legno duro
I legni duri sono le tavole utilizzate nella costruzione, di solito per le cornici, e puoi comprarle finite o crude. È ruvido e spesso fatto da legni naturali, che sono resistenti agli agenti atmosferici. Il legno duro finito è solitamente fatto di legno tenero come pino, abete rosso e cedro, e di solito ha qualche tipo di rivestimento o trattamento aggiunto per proteggerlo dagli elementi della natura e marcendo. È inoltre possibile acquistare la vernice per il legno per dare una maggiore lucentezza decorativa. Utilizzare muri di contenimento in legno per controllare un ripido pendio o controllare l'erosione, nonché creare letti o supporti per scale.
Traversine di legno
Traversine o travi per l'abbellimento sono pezzi di legno lunghi, spessi e rettangolari. I dormienti erano usati come basi di ferrovie. Secondo il sito web "Retaining Walls USA", sono buone alternative per mattoni, cemento e pietre, poiché sono pezzi molto resistenti e possono sopportare molto peso. Di solito, le traversine sono collocate sopra una sorta di materiale drenante, come sabbia o ghiaia, e vengono poi legate insieme attraverso l'armatura per tenerle in posizione. Se non hanno un drenaggio adeguato per i dormienti, marciranno. I dormienti hanno il creosoto, un tipo di catrame vegetale con cui è stato trattato il legno. Indossare sempre i guanti se i vostri dormienti sono ricoperti di creosoto in quanto può bruciare o causare un'eruzione cutanea sulla pelle, sulla bocca e sulla gola.
Legno standard
È possibile utilizzare qualsiasi tipo di legno per muri di sostegno, tra cui pino e cedro. Tuttavia, sarà sempre necessario trattare il legno comune in modo da resistere agli elementi esterni. Cerca anche legni che sono naturalmente più resistenti alla putrefazione, specialmente se vivi in un clima umido. Le pareti in legno standard sono più facili da assemblare rispetto ad altri tipi di legno, secondo il sito web "Retaining Walls USA". Puoi aggiungere coloranti naturali a questo legno o dipingerlo, oppure personalizzare il design del muro di contenimento in base alle tue preferenze.