Tipi di colore degli occhi di gatto

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
I 7 Più Rari Colori Degli Occhi Al Mondo
Video: I 7 Più Rari Colori Degli Occhi Al Mondo

Contenuto

Il colore degli occhi di un gatto dipende da una varietà di fattori, tra cui il colore del mantello, la razza e la salute dell'animale. Come per i bambini umani, gli occhi dei cuccioli sono generalmente blu alla nascita ma intorno ai tre mesi di età, la pigmentazione degli occhi è maturata e il gatto ha il colore permanente dei suoi occhi, che può variare in un ampio spettro di colori e toni.

La gamma di colori

A un'estremità dello spettro, ci sono gatti con gli occhi in toni di rame profondi, come i persiani, alcuni con toni di rame più chiari, come Bombay, e quelli con gli occhi che vanno dall'arancio scuro al giallo-arancio, come il Fur Corto europeo. Ci sono poi sfumature che vanno dal giallo alle sfumature del blu all'altra estremità dello spettro, come il marrone dell'inglese shorthair, il giallo-verdastro o l'oro dell'Angora, il verde del blu russo, il blu ciano delle razze siamesi e l'azzurro del Ragdoll (bambola di pezza). Naturalmente, ci sono miscele tra e all'interno delle razze e, ad esempio, un Maine Coon può avere gli occhi in un brillante oro o verde.


Le ragioni

La genetica gioca un ruolo importante nel determinare il colore degli occhi di un gatto, proprio come fa per il colore dei capelli, ma la complessità dell'ereditarietà del colore si manifesta in modo diverso nei gatti fratelli. I gatti bianchi o con strisce regolari di colori forti di solito hanno gli occhi azzurri, mentre i gatti soriani o con strisce irregolari tendono ad avere gli occhi verdi. I gatti di razza tendono ad avere gli occhi arancioni scuri, mentre i gatti misti hanno maggiori probabilità di avere gli occhi verdi.

Prestare attenzione al colore degli occhi

Se gli occhi di un gatto diventano improvvisamente giallo scuro o addirittura marroni, potrebbe soffrire di un problema di salute. Cambiamenti nel colore degli occhi come questi di solito sono un segno dell'accumulo di globuli rossi nel bulbo oculare dell'animale. I traumi o le infezioni agli occhi devono essere trattati immediatamente e un veterinario deve esaminare l'animale per eliminare i problemi di salute più gravi, come l'AIDS e la leucemia felina.


Gatto dagli occhi dispari (o dagli occhi bicolori)

Occasionalmente, un gatto avrà occhi di colore diverso. Il gatto dagli occhi strani di solito avrà un occhio blu e un occhio verde, o un occhio giallo e uno ramato. Ciò accade a causa di una condizione chiamata eterocromia, che si traduce nella completa mancanza o eccesso di melanina, la pigmentazione che dà colore. Questa condizione colpisce più comunemente i gatti bianchi, ma può essere osservata in animali di qualsiasi colore, se hanno il gene bianco dominante (o il gene bianco macchiato).

AndroGel e Testim

Lewis Jackson

Maggio 2024

Tetim e AndroGel ono due marchi di repoitory di tetoterone. ebbene entrambi i prodotti iano precritti e venduti in formule da 1% e approvati dalla Food and Drug Adminitration tatunitene, preentano alc...

Le piante non devono preoccupari troppo delle radiazioni. Gli eperimenti ono tati condotti e hanno dimotrato che la radiazione è olo un problema quando la pianta è in fae di eed. Tuttavia, g...

Nuovi Messaggi