Contenuto
- Diocesano
- Ordine dei Frati Minori
- Cosa fanno i preti?
- Sacerdozio e matrimonio
- Donne e sacerdozio
- I sacerdoti missionari vanno negli Stati Uniti
Ci sono più di 400.000 preti cattolici nel mondo. Questi uomini condividono il sacramento dell'Ordine. I sacerdoti non sono gli unici membri ordinati della Chiesa cattolica, ma quando la gente pensa al clero cattolico, la maggior parte pensa ai sacerdoti.
Diocesano
La maggior parte dei sacerdoti appartiene a una diocesi. Vivono in un'area geografica specifica, come Filadelfia. Questi sacerdoti sono sotto la guida del vescovo diocesano.
Ordine dei Frati Minori
I sacerdoti ordinati appartengono a una comunità come i francescani e i benedettini. Vivono in comunità, mangiano e pregano insieme. Spesso prestano servizio all'interno e all'esterno della loro comunità.
Cosa fanno i preti?
I padri servono le parrocchie come pastori e insegnanti e come cappellani negli ospedali o nelle prigioni. All'interno della parrocchia, i compiti includono la preparazione di se stessi e dei parrocchiani per i sacramenti, la consulenza e la supervisione dell'amministrazione parrocchiale.
Sacerdozio e matrimonio
Il celibato è tradizionale nel rito latino della Chiesa. Nel rito orientale, i sacerdoti possono sposarsi prima dell'ordinazione. Ci sono sacerdoti sposati di rito latino che si sono convertiti dal luteranesimo o dalla chiesa episcopale.
Donne e sacerdozio
Le donne partecipano al sacerdozio di tutti i credenti, ma i sacerdoti non possono essere ordinati. Papa Giovanni Paolo II ha formalmente dichiarato che la Chiesa non ha il potere di ordinare donne.
I sacerdoti missionari vanno negli Stati Uniti
Attualmente il 20% dei sacerdoti diocesani proviene dal Messico, Centro e Sud America, Africa, India e Asia. Servono ai cattolici negli Stati Uniti nelle parrocchie del centro città, rurali e suburbane.