Contenuto
Un acquario da 40 litri è una scelta popolare tra i principianti nel campo. Sfortunatamente, molti scelgono pesci troppo grandi o sovraffollano l'acquario, il che finisce per far ammalare gli animali. Per mantenere un ambiente sano, il proprietario deve scegliere il pesce con cura per assicurarsi che sia compatibile con lo spazio ridotto.
Considerazioni di base
Durante l'aggiunta di campioni, tieni presente lo spazio limitato. In generale, se stai creando un acquario con più pesci, puoi avere 2,5 centimetri di pesce ogni quattro litri d'acqua. Tieni presente che questa misura si basa sulle dimensioni di un pesce adulto. I pesci rossi, ad esempio, non sono adatti per una vasca da 40 litri, perché un piccolo pesce rosso di 2,5 cm può raggiungere i 25 centimetri in età adulta. Inoltre, ci sono alcuni pesci, come i tetra, che, sebbene piccoli, necessitano di molto spazio a causa del loro livello di attività, e non si comportano bene negli acquari da 40 litri.
Tipi di pesce tra cui scegliere
Le pance, grazie alle loro dimensioni ridotte e ai colori esuberanti, sono meravigliose in un serbatoio da 40 litri. I pesci adulti misurano solitamente circa 3 centimetri ei maschi hanno una coda vistosa e sono molto colorati. Si riproducono in cattività, ma mangeranno i giovani se non li separerai. Se intendi riprodurli, non riempire l'acquario, altrimenti sarà sovraffollato dopo una sola cucciolata. Inizia con una coppia e poi organizza i posti per i cuccioli mentre continuano a riprodursi.
I piccoli tetra, come le varietà neon, limone e cardinale, funzionano molto bene nei piccoli acquari. Questi sono pesci da banco, quindi dovresti tenerne almeno sei della stessa specie in modo che si sentano a loro agio. Questi pesci sono buoni negli acquari di comunità, poiché hanno temperamenti miti e di solito sono abbastanza resistenti. Alcune specie di tetra tendono a mordere le pinne, quindi evita di metterle insieme ad altri pesci che hanno pinne grandi, come le pance.
Il pesce zebra è un animale pacifico che si comporta bene in condizioni di luce media. Possono crescere fino a otto centimetri, ma nonostante la loro lunghezza non sono un problema negli acquari da 40 litri. Questi pesci sono di un colore argento lucido o dorato, con linee blu lungo il corpo. Una nuova specie sviluppata dalla manipolazione genetica, nota come "pesce glo", ha strisce fluorescenti che sembrano brillare di luce nera. Questi possono essere conservati anche in piccoli acquari.
I beta possono essere conservati in serbatoi da 40 litri. Questi, noti anche come pesci combattenti siamesi, sono stati accuratamente selezionati per sviluppare i loro colori e allungare le loro pinne. I maschi sono molto combattivi; quindi se scegli di tenere un maschio beta, deve essere tenuto da solo nell'acquario. Le femmine hanno pinne più corte e non sono così combattive, quindi possono essere tenute in una vasca con altri pesci. Se scegli attentamente, puoi trovare femmine colorate come i maschi.