Contenuto
- Disegni e dipinti preistorici o rupestri
- Simboli di scrittura
- Sistema di conteggio e scambio
- Diagrammi e grafici
I pittogrammi sono immagini che ritraggono oggetti concreti e possono veicolare informazioni di facile comprensione anche per persone che parlano lingue diverse. Sono apparsi per la prima volta come pitture rupestri prodotte da persone preistoriche o dai nostri antenati. A poco a poco, altre culture iniziarono a usarli nei loro sistemi, come la scrittura e il conteggio. Oggi i pittogrammi vengono utilizzati principalmente a fini statistici.
Disegni e dipinti preistorici o rupestri
Gli archeologi hanno imparato a conoscere le culture primitive attraverso i pittogrammi lasciati sulle rocce e sulle pareti delle caverne. Quelli trovati in Francia e Spagna risalgono a più di 30 milioni di anni fa ei turisti possono ancora vedere i pittogrammi lasciati dai nativi americani a San Rafael Swell, nello Utah, così come nel Mystic Shelter e nel Painted Rock Canyonin, in Texas. Gli indiani delle pianure nordamericane hanno lasciato pittogrammi, raccontando storie sulla loro vita quotidiana, battaglie ed eroi. Li hanno anche usati come avvertimenti. Molte culture aborigene in Australia e in Africa fanno ancora uso di pitture rupestri.
Simboli di scrittura
Praticamente tutte le lingue scritte sono nate come pittogrammi. Sotto il comando dell'imperatore Huang Di (2697-2597 a.C.), Can Ji, lo storico di corte, formulò la lingua scritta cinese sulla base di pittogrammi. Negli ultimi 5.000.000 di anni, queste rappresentazioni sono diventate stilizzate e semplificate. Anche altri sistemi di scrittura arcaici, come il cuneiforme, i geroglifici e l'ebraico, iniziarono come pittogrammi.
Sistema di conteggio e scambio
I pittogrammi formavano il sistema di conteggio azteco. Quando si utilizza una base di conteggio 20 x 20, un'immagine di una bandiera rappresentava quel numero e un pittogramma di un abete rappresentava 400, mentre la borsa rappresentava 8.000 mila.
Le culture azteca e fenicia usavano pittogrammi per registrare e riferire sui negoziati.
Diagrammi e grafici
I pittogrammi moderni includono diagrammi e grafici che richiedono forme pittoriche per rappresentare dati statistici. Per ridurre la dimensione dei grafici, i pittogrammi (icone che mostrano informazioni statistiche e categoriali) mostrano quantità di valori di dati. Di solito chiedono una didascalia. Le icone possono avere tutte le stesse dimensioni o possono variare per rappresentare le modifiche nei dati.
I vantaggi dell'utilizzo dei pittogrammi includono la facilità di lettura, l'attrattiva visiva e l'uso di icone chiave, gli svantaggi includono il fatto che possono essere molto semplici. Tendono a funzionare meglio solo tra due e sei categorie e la quantificazione delle icone parziali può essere difficile.