Contenuto
Vogliamo tutti avere un aspetto migliore, perché avere un aspetto migliore è sentirsi meglio. I prodotti antietà non chirurgici disponibili includono erbe e vitamine. Anche il tono della pelle è associato a un bell'aspetto e la produzione di melanina può causare la comparsa di macchie scure, rossastre e lentiggini.
Melanina
La pigmentazione della melanina, o effetto abbronzante, è prodotta da melanociti e melanosomi. La tirosinasi, un enzima presente nelle cellule melanosomiche, viene stimolata, diventando melanina e quindi rilasciata sulla superficie della pelle o dell'epidermide. Il rinnovamento naturale della pelle ei raggi ultravioletti fanno sì che i cheratinociti, o cellule epidermiche, si allineino sulla superficie della pelle. Con l'avanzare dell'età, possono verificarsi iperpigmentazione e la comparsa di macchie o lentiggini.
Vitamina A
La Retin-A, la forma sintetica della vitamina A, esfolia gli strati iper-pigmentati della pelle morta, stimolando il rinnovamento cellulare. Tuttavia, questo è un prodotto costoso e richiede una prescrizione. L'esposizione al sole dovrebbe essere limitata, a causa della maggiore sensibilità. L'infiammazione è avvertita dalla maggior parte degli utenti e può provocare gonfiore, desquamazione e arrossamento del viso. Le donne incinte e le donne che pianificano una gravidanza dovrebbero evitare il prodotto, poiché la vitamina A è nota per causare difetti alla nascita.
Vitamina C
La vitamina C ha diversi ruoli nella prevenzione dell'iperpigmentazione. È un prodotto idrosolubile e può essere assorbito dalla pelle per proteggere le molecole non idrosolubili situate nella membrana cellulare. Poiché la vitamina C è un potente antiossidante, le applicazioni topiche della vitamina possono proteggere la pelle dai raggi ultravioletti e ridurre il fotoinvecchiamento. L'acido ascorbico presente nella vitamina C è un inibitore della tirosinasi che riduce la produzione di melanina e stimola il rinnovamento cellulare attraverso l'esfoliazione.
Vitamina E
I radicali liberi, tipi di molecole instabili, aumentano il processo di invecchiamento limitando il ringiovanimento cellulare. Come antiossidante, la vitamina E può impedire ai radicali liberi di entrare nella pelle e aumentare il turnover cellulare. Sebbene non riduca la produzione di melanina, esfolia gli strati morti della pelle iper-pigmentata. Con il fattore di protezione solare 3, la vitamina può essere utilizzata solo come crema solare delicata.
Vitamina K
Gli scolorimenti della pelle causati dalla rottura o dalla fuoriuscita di capillari possono essere risolti con applicazioni di vitamina K. Assorbita direttamente nei capillari, la vitamina aiuta a ridurre le occhiaie e può anche aiutare a guarire le contusioni. La vitamina K è stata utilizzata anche per ridurre la carnagione rossastra delle persone che presentano sintomi di rosacea.