Contenuto
Il poliacrilato è una classe chimica di polimeri acrilici derivati dalla polimerizzazione di esteri di acidi acrilici con sali. Ogni monomero acrilato contiene un gruppo vinile: una coppia di atomi di carbonio legati da un doppio legame legato a un gruppo carbossilico. A causa dell'elevata reattività dei doppi legami tra i carboni, l'acrilato polimerizza prontamente e viene utilizzato in una varietà di plastiche, adesivi e leganti chimici.
Adesivi
Le emulsioni di polivinilacetato copolimerico (PVAc) e acido acrilico creano un adesivo elastico più adatto per materiali porosi come legno, carta e tessuti. Gli usi di PVAc includono consolidanti di arenaria e colle commerciali bianche e da falegname. I cianoacrilati, una classe di adesivi noti come adesivi istantanei, costituiscono una gamma di adesivi per l'uso dai medici agli adesivi commerciali, come Super Glue e Krazy Glue.
Leganti
Le emulsioni di poliacrilato sono utili nelle sospensioni di pigmenti, in particolare nelle vernici al lattice e acriliche. Agiscono come leganti per pitture per interni ed esterni e forniscono un mezzo a base d'acqua per pitture acriliche artistiche. Le proprietà delle emulsioni di poliacrilato consentono alla vernice acrilica di asciugarsi più velocemente delle vernici a base di olio, ma mantengono comunque un alto livello di miscibilità quando sono fresche.
Bicchiere
Oltre al suo utilizzo come adesivo, il poliacrilato è ben noto per essere un inversione di vetro resistente alla rottura. Il vetro acrilico, un polimero sintetico di metilmetacrilato, è una plastica comunemente venduta con il nome di Plexiglas. Può essere utilizzato per applicazioni che richiedono molta resistenza, reindirizzando la luce per tagli laser superficiali e per tecnologie mediche, come lenti oculari sostitutive e impianti di cemento osseo.
Addensanti / disperdenti
I poliacrilati di sodio sono comunemente usati nei prodotti di consumo e agiscono come addensanti idrofili per aumentare la viscosità dei sistemi a base d'acqua. A basse concentrazioni, i sali di poliacrilato di sodio possono comportarsi come disperdenti e agenti bagnanti, promuovendo la miscibilità in una dispersione altrimenti instabile. I polimeri alchilacrilati reticolati sono anche ampiamente utilizzati nei settori delle scienze alimentari, dei prodotti di consumo e della cosmetica, come modificatori di reologia: sostanze che alterano le caratteristiche di scorrimento e deformazione dei liquidi e dei solidi morbidi.
Assorbenti
Grazie alla sua proprietà di assorbimento dell'acqua, l'acrilato di sodio viene utilizzato anche nelle serie assorbenti industriali e commerciali. L'introduzione di un sale di idrossido di sodio al polimero acrilato neutro crea gruppi caricati positivamente e negativamente per la lunghezza del polimero. Quando vengono esposte all'acqua, una sostanza naturalmente polare, le molecole d'acqua sono attratte da gruppi caricati e si attaccano alla catena polimerica creando una sostanza viscosa simile al gel. I polimetilacrilati sono un'altra classe di polimeri acrilati che viene utilizzata specificamente per la produzione di un polimero super assorbente. Poliacrilati di sodio e polimetilacrilati possono essere trovati in prodotti come pannolini, gel antincendio e medicazioni.